UN MESE PER LA PACE
Un maggio pieno di iniziative, dibattiti e incontri coordinato dalla Provincia di Firenze insieme a venti Comuni fiorentini per prepararsi alla marcia per la pace di Perugia-Assisi del 16 maggio 2010

Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani

Incontri, conferenze e dibattiti per rimettere al centro della vita quotidiana quei valori condivisi che uniscono la cittadinanza nel senso di civiltà, tolleranza e solidarietà.
L'iniziativa “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani”, promossa dalla Provincia di Firenze insieme alla VII Commissione consiliare provinciale, ha risposto all’appello del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani presentando, giovedì 6 maggio a Palazzo Medici, una serie di eventi che, nel corso del mese di maggio, coinvolgeranno venti Comuni del territorio fiorentino.
La discussione attivata nei vari appuntamenti sarà il modo per far sbocciare la voglia di ascoltare e comprendere la vita degli altri, attraverso testimonianze di impegno e solidarietà e voci in diretta da aree segnate da conflitti permanenti. Gli incontri - che verteranno su due filoni tematici principali, il conflitto israelo-palestinese e le guerre africane - prepareranno con il giusto spirito coloro che vorranno partecipare alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 16 maggio 2010.
I Comuni che partecipano a “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani” contribuiranno inoltre con una donazione a sostegno dell’organizzazione dell’evento in Umbria.

“La marcia per la pace Perugia-Assisi – ha commentato il Presidente della Provincia, Andrea Barducci – rappresenta un importante momento simbolico, di cui la Provincia di Firenze e i Comuni che ne fanno parte condividono i valori fondamentali di dialogo, accoglienza e solidarietà, che sono alla base di una società giusta e aperta. Promuovere questa importante iniziativa vuol dire portare una testimonianza di quei valori nel nostro territorio. I nostri enti locali – continua il Presidente -sono chiamati a partecipare come protagonisti nella lotta alle ingiustizie, alle discriminazioni e ai conflitti. Una forte risposta c’è già stata attraverso i numerosi progetti di cooperazione decentrata attivati in molti paesi in via di sviluppo. Non resta che continuare con questo cammino – ha terminato Barducci – coinvolgendo i cittadini nel dibattito e nella riflessione. Gli appuntamenti che abbiamo organizzato ne offrono una buona occasione”.

Saranno molti gli ospiti di rilievo, italiani e stranieri, che parteciperanno agli appuntamenti a partire da sabato 8 maggio fine alla fine del mese.
Alle iniziative in programma per i giorni 11, 12 e 13 maggio prenderanno parte tre ospiti giunti in Italia da molto lontano per partecipare alla Marcia. Le loro voci saranno una preziosa testimonianza da aree del mondo provate da lunghi e tuttora irrisolti conflitti. Per il continente africano sarà presente il giornalista somalo Omar Faruk Osman, presidente della Federazione dei giornalisti africani (FAJ) e membro del comitato esecutivo dell’International Federation of Journalists (IFJ). Per il Medio Oriente saranno presenti l’israeliano Elay Oren e il palestinese Omar A.I. Alnaser dell’associazione Parents Circle ( www.theparentscircle.com), che riunisce i familiari delle vittime del conflitto nel dolore della perdita e nella speranza di un futuro di pace.

“Il tema della pace – è intervenuto l’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli – non è solo un sentimento intellettuale, ma è un tema reale che può essere sviluppato, insieme alla cooperazione internazionale, nella pratica con opere di sostegno verso i Paesi in difficoltà”.

Tra gli altri numerosi relatori degli incontri in programma: Patrizia Sentinelli, ex Viceministro degli Esteri alla Cooperazione Internazionale; Luciano Scalettari, inviato di Famiglia Cristiana in Africa; Francesco Cavalli, Direttore del “Premio Ilaria Alpi”; il professor Massimo Toschi, ex assessore alla Cooperazione, al perdono e alla riconciliazione tra i popoli della Regione Toscana; Severino Saccardi, Direttore di Testimonianze; Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira; Giovanna Ceccatelli Gurrieri, docente di Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti dell’Università di Firenze.
I Comuni partecipanti all’iniziativa sono: Barberino Valdelsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Empoli, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, San Piero a Sieve, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa.

'''Tutto il programma su http://www.provincia.fi.it/cooperazione-internazionale/una-nuova-primavera-per-la-pace/'''

Per informazioni:
Stefano Vannucci: Staff Presidenza 055.2760244/ 335.1537924