REGGELLO, FIGLINE E I LAVORI SUL PONTE
Calò e Verdi (Rifondazione) presentano una serie di questioni alla Giunta provinciale

Il Consiglio Comunale di Reggello ha approvato un impegno a sostenere la realizzazione del secondo ponte sull’Arno. Si tratta quindi, secondo i consiglieri di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale Andrea Calò e Lorenzo Verdi, di un primo percorso istituzionale che finalmente si chiude, nel territorio provinciale e dei rispettivi Comuni del Valdarno Fiorentino per la realizzazione di opere e infrastrutture di primaria importanza. Il Consiglio Provinciale il 12 aprile 2010 ha approvato all’unanimità la mozione della IV commissione Consiliare con la quale ritiene irrinunciabile la realizzazione del secondo ponte tra Figline Valdarno e Reggello invitando il Presidente e la Giunta a Procedere senza alcun indugio a promuovere la sua realizzazione in tutte le sedi istituzionali, avviando un coordinamento tra le Amministrazioni Comunali del Valdarno definendo, risorse, tempi di realizzazione e velocizzando le procedure; e a farsi parte attiva nei confronti della Regione Toscana affinchè questa inserisca la sua realizzazione quale nuova opera strategica da co-finanziare. A quanto premesso "dobbiamo tenere presente che il 22 aprile 2010 ad un assemblea pubblica al Matassino, frazione del Comune di Reggello, l’assessore provinciale alle Infrastrutture ha dichiarato i seguenti impegni: variante ss 69, lavori del viadotto di Matassino, per un costo 36 milioni di euro, inizieranno nella prossima estate del 2011; passerella ponte sull’Arno Figline Valdarno la quale doveva essere realizzata il 7 febbraio scorso verrà ultimata a fine maggio. Circa il secondo ponte sull’Arno l'assessore avrebbe dichiarato che entro l'anno ci sarà il bando-concorso di idee per il 2° ponte di Figline ed entro fine 2011 il progetto preliminare. Nel contempo dovrà essere ricercato la disponibilità di un cofinanziamento della Regione pari al 70% dei costi, a cui seguirà il progetto definitivo e quindi l'esecutivo. Sempre il 22 aprile 2010 alla stessa assemblea pubblica al Matassino il Sindaco del Comune di Reggello ha dichiarato che nel giro di pochi giorni ci sarebbe stata una riunione con il Sindaco Comune di Figline Valdarno per organizzar un’assemblea pubblica, d’intesa con la Provincia, con la quale lanciare una comune richiesta per realizzare il 2° Ponte sull'Arno.
"Annotiamo - scrivono in una domanda d'attualità Calò e Verdi - che questo sarebbe stato un evento politico, poiché manca allo stato attuale un coordinamento tra i due Comuni sulle opere pubbliche". Gli impegni hanno necessità di ritrovare una sede solenne quale il Consiglio Provinciale e nel richiedere alla Vice Presidente della Provincia di Firenze e ai Sindaci dei Comuni del Valdarno Fiorentino di onorare gli impegni assunti, velocizzando i tempi e informando i cittadini attraverso tempestive assemblee pubbliche, Calò e Verdi chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e alla Giunta di riferire gli sviluppi in merito alla variante ss 69 in ordine allo stato di progettazione e alla tempistica per la realizzazione dei lavori; sulla conclusione dei lavori della passerella per il ponte sull’Arno Figline Valdarno; la tempistica delle procedure per la progettazione del secondo ponte sull’Arno. Infine Rifondazione chiede di sapere "se, quando verranno convocate le assemblee partecipative, anche l’Amministrazione Provinciale è intenzionata a partecipare".

06/05/2010 17.15