Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIUNTA PROVINCIALE, ENTRANO DUE DONNE
Barducci nomina due nuovi assessori: Sonia Spacchini (Pd) e Antonella Coniglio (Idv)
Sostituiscono Alessia Ballini e Giuliano Fedeli che sono stati eletti in Consiglio regionale

Sonia Spacchini

Due donne entrano a far parte della compagine di Giunta a Palazzo Medici Riccardi. I nuovi assessori sono: Sonia Spacchini (Pd), 27 anni, di Borgo San Lorenzo e Antonella Coniglio (Idv), di Firenze. Sostituiscono Alessia Ballini e Giuliano Fedeli, entrambi eletti nel Consiglio Regionale della Toscana.
Sonia Spacchini, che lavora in una società di promozione commerciale, assume le deleghe per: Sport, Pari Opportunità, Politiche per l’immigrazione, Piccoli comuni e Politiche della montagna.
Antonella Coniglio, che lavora come formatrice all’interno del Ministero della Giustizia, prende invece le deleghe alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità.
“La rosa di nomi su cui ho lavorato – fa sapere il Presidente della Provincia Andrea Barducci – comprendeva persone di ottimo livello, e di questo devo ringraziare l’IDV provinciale e il PD del Mugello. Sono certo che i nuovi assessori saranno pienamente all’altezza del compito che si assumono”.
Con l’ingresso dei nuovi assessori cambiano anche alcune deleghe all’interno della Giunta Provinciale: Trasporti e Mobilità passano tra le competenze di Stefano Giorgetti, già Assessore al Patrimonio, Edilizia e Protezione Civile, il quale cede la delega all’Edilizia Scolastica a Giovanni di Fede, già assessore alla Pubblica Istruzione. Il Presidente Andrea Barducci mantiene le deleghe alla Polizia Provinciale e Comunicazione che già aveva, a cui aggiunge Cooperazione Internazionale e Gemellaggi.
Alla luce delle recenti modifiche, la nuova Giunta provinciale è così composta: Andrea Barducci, Presidente, con delega a Polizia provinciale, Comunicazione, Cooperazione Internazionale e Gemellaggi; Laura Cantini, Vicepresidente: Infrastrutture, Piste Ciclabili, Caccia e Pesca; Giacomo Billi: Sviluppo, Programmazione, Turismo; Renzo Crescioli: Ambiente, Difesa del Suolo; Giovanni Di Fede: Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Rapporti con il Consiglio; Carla Fracci: Cultura; Marco Gamannossi: Pianificazione, Programmazione territoriale, Parchi e aree protette; Stefano Giorgetti: Patrimonio, Edilizia, Protezione Civile, Trasporti e mobilità; Tiziano Lepri: Bilancio, Personale e Partecipate; Pietro Roselli: Agricoltura; Elisa Simoni: Formazione e lavoro; Antonella Coniglio: Politiche Sociali, Sicurezza, Politiche della legalità; Sonia Spacchini: Sport, Pari Opportunità, Politiche per l’immigrazione; Piccoli comuni e Politiche della montagna.

Note biografiche:
Sonia Spacchini
Nata a Firenze abita a Borgo San Lorenzo. Due anni fa, all’età di 25 anni, si è laureata in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso la Facoltà di Economia di Firenze, si è iscritta alla Sinistra Giovanile nel 2007 con l’entusiasmo di contribuire al nascente Partito Democratico. Eletta all’assemblea nazionale con le primarie del 25 ottobre 2007 ha contribuito alla fondazione del circolo del PD di Borgo San Lorenzo e alla costituzione dei Giovani Democratici della provincia di Firenze. Coordinatrice dei Giovani Democratici di Borgo San Lorenzo e membro della segreteria del PD del Mugello lavora per una società di gestione e promozione commerciale.
Antonella Coniglio
Nata e residente a Firenze, ha conseguito il diploma di laurea Servizio Sociale e poi la laurea in Pedagogia. Ha svolto attività di ricerca universitaria e didattica presso l’università degli studi di Firenze e al Ministero della Giustizia. E’ vicepresidente (Idv) del Quartiere 1 Centro storico e componente della Commissione permanente Pari Opportunità del Comune di Firenze

Antonella Coniglio

07/05/2010 16.46
Provincia di Firenze