Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI “INTERROGATO” DAGLI STUDENTI DEL CASTELNUOVO
Il Presidente della Provincia:“C’è bisogno di ridare dignità e contenuti alla politica”
“Io non sono per il giovanilismo, ma per dare la responsabilità a chi se la merita”

L'incontro con gli studenti del Castelnuovo

Intervista a tutto campo per il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, “interrogato” dagli studenti del liceo scientifico “Castelnuovo” sulle sue materie preferite: amministrazione pubblica, enti locali, formazione politica.
Cos’è davvero la politica? Cosa fa la Provincia? Come si diventa Presidenti? Questi ed altri interrogativi sono stati la base dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 7 maggio) all’istituto di via La Marmora.
“Ho accettato volentieri il vostro invito – ha detto il Presidente - Mi pare bellissimo che i ragazzi scelgano di interessarsi all’amministrazione del proprio territorio, di conoscere le persone che li rappresentano a livello locale e - perché no? - che possiate essere interessati anche ad intraprendere un vostro percorso in politica”.
“Io non sono per il giovanilismo – ha spiegato Barducci – ma sono dell’idea che le responsabilità vanno date a chi se lo merita”
“Penso che gli anni che stiamo vivendo ci dimostrino chiaramente che c’è bisogno di ridare dignità e contenuti alla politica – ha proseguito Andrea Barducci – che non è solo amministrazione pura, ma è attenzione alle questioni sociali, alla formazione e al lavoro, all’economia e alla scienza”.
“Dobbiamo avviare un percorso di rinnovamento in politica, darci da fare tutti insieme per ricostruire il profilo dell'intera classe dirigente – ha poi detto Barducci rispondendo alle domande dei giovani – e lo si può fare solo partecipando. Su questo vorrei lanciare una sfida di partecipazione proprio a voi ragazzi. Perché la partecipazione è il solo modo che avete per diventare la futura classe dirigente”.

Il contenuto del dibattito sarà pubblicato anche sul giornale scolastico “DeGeneratione”, che ospita i resoconti degli incontri tenuti dagli studenti con alcuni membri della Giunta provinciale. L’attività del 2010 è iniziata proprio con una serie di incontri con gli Amministratori pubblici, attraverso i quali i ragazzi hanno potuto apprendere come funziona e cosa fa la Provincia. Nel primo incontro – ospite l’assessore Alessia Ballini – gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con l’istituzione sul tema delle pari opportunità, partendo dal livello provinciale fino a toccare temi di portata internazionale. Nell’appuntamento con l’assessore Di Fede sono stati discussi il ruolo della Provincia nell’organizzazione delle scuole e la questione del rapporto scuola-giovani. Con l’assessore Crescioli i ragazzi sono stati informati sui provvedimenti e sulle misure che la Provincia sta mettendo in atto per salvaguardare l’ambiente, dalla raccolta differenziata al progetto “Disimballiamoci”.


07/05/2010 18.16
Provincia di Firenze