Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGENZIA FIORENTINA PER L’ENERGIA, ORA ENTRANO NUOVI COMUNI E UN’ALTRA COMUNITÀ MONTANA
La Provincia di Firenze cede alcune quote societarie ai Comuni di Bagno a Ripoli,Tavarnelle Val di Pesa, Impruneta e alla Comunità montana della Montagna Fiorentina

Logo dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia

Quattro nuovi enti pubblici sono entrati a far parte di Agenzia Fiorentina per l’Energia srl. Finora facevano parte della compagine sociale: la Provincia di Firenze, i comune di Scandicci e Sesto Fiorentino e la Comunità Montana del Mugello.
Con il passaggio delle quote, avvenuto questa mattina a Palazzo Medici Riccardi, è stato ufficializzato l’ingresso dei comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, Tavarnelle Val di Pesa e della Comunità Montana della Montagna Fiorentina. Ciascuno dei tre nuovi soci ha acquisito dalla Provincia di Firenze un pacchetto di quote pari allo 0,78% del capitale sociale di Afe.
L’Agenzia Fiorentina per l’Energia è una società a capitale pubblico, nata su iniziativa della Provincia di Firenze nell’ambito del programma europeo Save II, con lo scopo di promuove iniziative di sviluppo nel settore energetico impegnandosi anche nella gestione di progetti nazionali ed internazionali.
“L’allargamento della compagine sociale dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia è un atto assolutamente importante – ha detto l’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli – che testimonia sia la centralità del ruolo svolto dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, sia l’impegno dei Comuni nel cercare e trovare indirizzi di attività economici e convenienti dal punto di vista energetico per gli enti locali e soprattutto per i cittadini”.
Gli atti sottoscritti questa mattina a Palazzo Medici Riccardi rappresentano il primo passo concreto di allargamento della base sociale dell’Afe, che in futuro dovrebbe portare all’ingresso di nuovi enti. “L’Agenzia sta allargando la propria base sociale – spiega il Presidente di Afe, Sergio Gatteschi - intrattenendo rapporti anche fuori dal territorio della Provincia di Firenze, nell’ottica di concretizzare una politica di area vasta che va da Firenze fino a Pistoia. L’Afe diventa così uno strumento a disposizione della collettività dei comuni per rapportare questa area vasta ai procedimenti di carattere europeo che obbligano a comportamenti virtuosi ma prevedono anche la possibilità di ottenere finanziamenti”.
“Questo primo allargamento della compagine sociale di Afe – aggiunge Gatteschi - ha una forte valenza politica e una effettiva ricaduta sul territorio Provinciale, in quanto permetterà ai nuovi soci di avvalersi direttamente delle attività dell’Agenzia per contenimento dei consumi energetici e l’uso alle fonti di energia rinnovabili”.

10/05/2010 10.47
Provincia di Firenze