Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARTI APPLICATE, ANTICHE TECNICHE FIORENTINE RIPROPOSTE DAGLI ALLIEVI DEL LICEO ARTISTICO




Gli elaborati raccolti in una mostra allestita nella Galleria dei Medici

Le tecniche ritrovate”, è questo il titolo di una mostra che sarà ospitata nella Galleria dei Medici, dal 13 al 17 maggio, su iniziativa del Nuovo Liceo Artistico di Porta Romana (già Istituto Statale d’Arte di Firenze).
Si tratta di un’ampia selezione degli elaborati realizzati dagli allievi adulti che hanno frequentato al suo interno uno dei tre corsi finalizzati all’apprendimento di numerose tecniche antiche nell’ambito della decorazione pittorica e più in generale della pittura.
Si tratta di due nuovi corsi a catalogo proposti direttamente dal Liceo Artistico di Porta Romana, e di uno, promosso invece da diversi anni, dall’Università dell’Età Libera del Comune di Firenze.
I manufatti sono il risultato - sempre positivo e spesso eccellente - dell’interazione di tecniche appartenenti alla nobile tradizione fiorentina nell’ambito delle arti applicate; ovvero, quella delle botteghe artigiane, in cui non era possibile concepire alcun lavoro che non fosse poi realizzato a perfetta regola d’arte.
In particolare, l’esposizione accoglierà i lavori della sezione di Scultura che presenterà una riproduzione del Marzocco di Donatello realizzato dagli studenti dalla classe 4° BD indirizzo tridimensionale; la sezione di Grafica Pubblicitaria presenterà il video, realizzato dalla classe 2° del corso di perfezionamento, delle fasi di lavorazione del Marzocco; la sezione di Moda e Costume esporrà il costume di Violetta dalla Traviata di Puccini realizzato dalla classe 1° del corso di perfezionamento. E ancora, la sezione di Oreficeria esporrà dei gioielli realizzati dagli studenti del 2° anno di perfezionamento; la sezione di Arredamento esporrà il modello di una lampada realizzato dagli studenti del corso di perfezionamento; la sezione di Decorazione Pittorica metterà in mostra un mosaico tridimensionale raffigurante una tartaruga realizzato dagli Studenti della classe 4° D indirizzo Tridimensionale. Infine, la sezione di Arti Grafiche presenterà un’incisione realizzata da un’allieva del 2° anno di perfezionamento.
Dunque, una sorta di tuffo nel passato; certamente, ma non solo, stante che molte tecniche antiche – spesso dimenticate e perciò stesso sorprendenti – potrebbero utilmente essere usate per accrescere il fascino di spazi architettonici e arredi moderni, cogliendo così dalla robusta pianta della tradizione - ancor oggi e in futuro - frutti preziosi anche per la nostra economia.
Al pari di qualche anziano maestro, il Liceo d’Arte di Porta Romana possiede al suo interno, nell’ambito delle arti applicate, un patrimonio di saperi straordinario, a cui abbina peraltro, una potenzialità di trasmissione e divulgazione, per evidenti ragioni, incomparabilmente superiore a quella di qualsiasi bravo artigiano.
Con questa mostra si vuole dare prova convincente, per poi proseguire con maggiore impegno - parallelamente al compito istituzionale – in una divulgazione di conoscenze, non solo tecniche, sempre più rare, con il convincimento di svolgere così un compito importante, se non addirittura insostituibile.

12/05/2010 13.42
Provincia di Firenze