Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER LA PRIMA VOLTA INSIEME: FIRENZE, PRATO E PISTOIA PER DECIDERE SULL’AREA VASTA
I tre Assessori provinciali alla pianificazione territoriale annunciano l’avvio di un lavoro comune su grandi funzioni, programmazione infrastrutturale e sul sistema dei parchi e delle aree protette

Un tavolo coordinato sulle strategie territoriali al quale, per la prima volta, prenderanno parte gli Amministratori delle Province di Firenze Prato e Pistoia: una vera svolta per la gestione dei grandi temi che interessano l’area vasta della Toscana centrale.
La novità è stata illustrata questa mattina in conferenza stampa a Firenze dagli assessori Marco Gamannossi della Provincia di Firenze, Alessio Beltrame della Provincia di Prato e Carlo Cardelli della Provincia di Pistoia.
“Riteniamo strategica la prospettiva dell’area vasta che coinvolge i territori della Province di Firenze, Prato, Pistoia – hanno spiegato i tre Assessori alla Pianificazione Territoriale – per questo intendiamo dare il nostro contributo concreto per una visione e una programmazione comune”.
L’obiettivo dichiarato da Gamannossi, Beltrame e Cardelli è quello di “lavorare insieme su temi importanti come le grandi funzioni di interesse interprovinciale, la programmazione infrastrutturale e il sistema dei parchi e delle aree protette”.
“I cardini di questa iniziativa – hanno detto i tre Assessori provinciali – saranno la sostenibilità, lo sviluppo del territorio, l’integrazione tra economia e ambiente. Siamo convinti che queste strategie non possano vivere solo ed esclusivamente all’interno dei rispettivi territori provinciali, ma devono essere caratterizzate da un respiro più ampio”.
“Il lavoro che ci attende nei prossimi mesi - hanno confermato gli Amministratori di Firenze, Prato e Pistoia - produrrà una ‘Carta’ delle strategie comuni alle tre Province”.

Marco Gamannossi, Alessio Beltrame e Carlo Cardelli

13/05/2010 15.22
Provincia di Firenze