Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINO AL 17 MAGGIO, NELLA GALLERIA DEI MEDICI LA MOSTRA “LE TECNICHE RITROVATE”
Un’ampia selezione degli elaborati realizzati dagli allievi adulti del Nuovo Liceo Artistico di Porta Romana. Ingresso libero nella Galleria che unisce via Cavour a via Ginori, dalle 9 alle 19

Mostra nella Galleria dei Medici

"Le tecniche ritrovate”, è questo il titolo di una mostra ospitata nella Galleria dei Medici fino al 17 maggio, su iniziativa del Nuovo Liceo Artistico di Porta Romana (già Istituto Statale d’Arte di Firenze). Si tratta di un’ampia selezione degli elaborati realizzati dagli allievi adulti che hanno frequentato al suo interno uno dei tre corsi finalizzati all’apprendimento di numerose tecniche antiche nell’ambito della decorazione pittorica e più in generale della pittura. Sono due nuovi corsi a catalogo proposti direttamente dal Liceo Artistico di Porta Romana, e di uno, promosso invece da diversi anni, dall’Università dell’Età Libera del Comune di Firenze. I manufatti sono il risultato - sempre positivo e spesso eccellente - dell’interazione di tecniche appartenenti alla nobile tradizione fiorentina nell’ambito delle arti applicate; ovvero, quella delle botteghe artigiane, in cui non era possibile concepire alcun lavoro che non fosse poi realizzato a perfetta regola d’arte.

In particolare, l’esposizione accoglie i lavori della sezione di Scultura che presenta una riproduzione del Marzocco di Donatello realizzato dagli studenti dalla classe 4° BD indirizzo tridimensionale; la sezione di Grafica Pubblicitaria presenta il video, realizzato dalla classe 2° del corso di perfezionamento, delle fasi di lavorazione del Marzocco; la sezione di Moda e Costume espone il costume di Violetta dalla Traviata di Puccini realizzato dalla classe 1° del corso di perfezionamento. E ancora, la sezione di Oreficeria mostra i gioielli realizzati dagli studenti del 2° anno di perfezionamento; la sezione di Arredamento espone il modello di una lampada realizzato dagli studenti del corso di perfezionamento; la sezione di Decorazione Pittorica mette in mostra un mosaico tridimensionale raffigurante una tartaruga realizzato dagli Studenti della classe 4° D indirizzo Tridimensionale. Infine, la sezione di Arti Grafiche presenta un’incisione realizzata da un’allieva del 2° anno di perfezionamento.


Ingresso libero nella Galleria che unisce via Cavour a via Ginori, dalle 9 alle 19



14/05/2010 13.31
Provincia di Firenze