MAGGIO MUSICALE IN APERTURA DI CONSIGLIO
I lavori dell'assemblea di Palazzo Medici Riccardi nelle sedute di lunedì 17 e del 20 maggio: giovedì gesto simbolico dei lavoratori del Maggio

Duplice seduta del Consiglio provinciale, questa settimana. Oggi, alle 15 e giovedì, alle 14.30. Il prossimo 20 maggio, in particolare, i lavoratori del Maggio musicale fiorentino sono stati invitati ad aprire, simbolicamente, la seduta del Consiglio. Ne hanno dato notizia i presidenti delle commissioni provinciali Lavoro e Cultura, Andrea Calò e Alessandro Cresci, al termine di un incontro, svoltosi in Palazzo Medici Riccardi, con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Fials dei lavoratori del teatro. "Abbiamo ribadito - spiegano Calò e Cresci - la nostra condivisione e la nostra solidarietà alla mobilitazione dei lavoratori del Maggio contro il decreto sulle Fondazioni lirico-sinfoniche. Abbiamo anche confermato gli impresi presi nella riunione della scorsa settimana tra i lavoratori e Comune, Provincia di Firenze e Regione". I presidenti delle due commissioni hanno inoltre sottolineato che "il Consiglio provinciale del prossimo 20 maggio, simbolicamente, arriverà a tre giorni dalla manifestazione nazionale a Roma del 17 e poco prima della nomina del nuovo cda del Maggio". "I lavoratori - hanno proseguito Calò e Cresci - hanno mostrato soddisfazione per l'incontro e ci hanno chiesto di non essere lasciati soli: come martedì scorso il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Giani, al ridotto del Teatro Comunale, ha detto che 'Firenze e' vicina al Maggiò, chiederemo al nostro presidente, David Ermini, di specificare che i 44 Comuni della provincia sono vicini ai lavoratori del Maggio".
Nella seduta di lunedì in discussione l'approvazione della nomina del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2010-2013 e di tre mozioni: di Rifondazione, Sinistra ecologia e libertà e Italia dei valori contro la privatizzazione dell'acqua, di Rifondazione (consiglieri Calò e Verdi) per la “Solidarietà alla Camera del Lavoro Cgil di Figline Valdarno, al Circolo del Prc di Matassino e al Circolo ArciBonatti della stessa località”, quindi del Pd (consiglieri Giunti e Prosperi) per il “Ripristino delle agevolazioni su gasolio e gpl per le famiglie e le aziende dei territori montani non serviti dal metano”. Quindi, nella seduta di lunedì e in quella giovedì, si darà risposta a un nutrito gruppo di 21 interrogazioni. Eccole in sequenza: conss. Calò e Verdi (Rifondazione): “Edison Giocattoli di Barberino mette in mobilità e in Cigs 18 lavoratori su 48, mentre il lavoro che svolgevano viene affidato ad una ditta esterna”; cons. Cordone (Lega Nord) su: “Studio dell’Irpet e potenziamento dello scalo Adf”, “Per sapere se la Provincia di Firenze intenda organizzare una manifestazione annuale, per ricordare la memoria del grande campione di ciclismo Franco Ballerini”, “Sulla mancanza di ausili per i soggetti diversamente abili nella stazione ferroviaria di Marradi”, “Sul ritiro, da parte della società ‘Autostrade per l’Italia’ del progetto della bretella autostradale nel Comune di Firenzuola”, “Sul progetto di costruzione di una passerella ferroviaria, tra le località di Badia a Settimo nel Comune di Scandicci e San Donnino nel Comune di Campi Bisenzio”. Quindi del cons. Baldini (Pdl) sul “Possibile spostamento dei capolinea bus dalla stazione Smn alla Leopolda”; di Cordone (Lega Nord) su “Rapporto tra decreto legge di riforma degli enti lirici e Maggio Musicale Fiorentino; ruolo della Provincia e dell’Assessore alla Cultura Sig.ra Carla Fracci”; dei consiglieri Calò e Verdi (Rifondazione), “Cooperativa in appalto che gestisce la filiale Ups di Calenzano licenzia delegato sindacale perché pretende il rispetto degli accordi”, su “Inquinamento della falda Fonte a Lamo sulla Sp 56 tratto San Polo-Figline Valdarno per interventi mal eseguiti. Protesta dei cittadini”; di Cordone su “Soggetti diversamente abili, Ataf e ruolo della Provincia”; di Rifondazione per “Chiarimenti circa l’intenzione di Ataf di porre termine al servizio disabili che da sempre è stato ritenuto il fiore all’occhiello dell’azienda”; di Cordone “Variante della Statale 67 nel Comune di Rufina (FI) e ruolo della Provincia”, di Giunti (Pd) per “Bretellina di Firenzuola: ritiro del Progetto da parte di Autostrade per l’Italia”; Calò e Verdi (Rifondazione) per “Chiarimenti sul funzionamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino e sulle condizioni dei degenti internati e del personale addetto”, “Parere dell’Amministrazione Provinciale sull’istituzione dell’Unione dei Comuni ‘Città della Piana’ da parte dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa”; di Baldini, Nascosti e Ciampolini (Pdl) sul Consiglio degli stranieri di Empoli; di nuovo Calò e Verdi: “Comune di Figline Valdarno, piazza Caduti di Piand’Albero, al sottopasso ferroviario, barriere architettoniche. Protestano cittadini disabili anziani e famiglie con figli piccoli”, “Variante SS 69, passerella ponte sull’Arno a Figline Valdarno. Conclusione dei lavori, secondo ponte sull’Arno tra Figline Valdarno e Reggello. Tempistica delle procedure per la progettazione”, “Ataf, nuove dismissioni dell’azienda produrranno una diminuzione degli organici, i sindacati annunciano un periodo di lotta. I lavoratori citano una lettera della stessa Provincia al Presidente dell’Ataf che avalla la riduzione degli organici? La preoccupazione aumenta anche per la dismissione della società satellite di Ataf, Opitec, in cui lavorano 55 operai metalmeccanici”, “Nuovo progetto di messa in sicurezza del fosso di Castiglionchio”; infine interrogazione del cons. Cordone (Lega nord) sul “Ruolo necessario di coordinamento da parte della Provincia di Firenze tra la Regione Toscana e il Comune di Montespertoli, sulla vicenda degli abusi edilizi in quel Comune”.
Le interrogazioni che non saranno discusse lunedì 17, troveranno risposta giovedì 20 quando, dopo il gesto simbolico dell'apertura del Consiglio provinciale da parte dei lavoratori del Maggio, l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede riferirà su un incontro avuto con la Consulta degli studenti il 3 maggio scorso. In approvazione anche una delibera per modifiche statutarie per l'Associazione Tempo Reale e la Fondazione Palazzo Strozzi'. Giovedì in approvazione anche due mozioni: della giunta Provinciale su “Edilizia scolastica di competenza provinciale. Intesa sugli indirizzi per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesso alle caratteristiche degli edifici”; del Pdl su “Introduzione della tariffa mensile di € 80,00 per il trasferimento dei diversamente abili verso le strutture semiresidenziali dei Comuni del Circondario”.

In allegato e di seguito il programma dei lavori del Consiglio e le domande d'attualità

Il programma del Consiglio provinciale: http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/CONSIGLIO/Scans%2017%20maggio%202010.PDF

16/05/2010 15.23