Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRATOLINO, LA CREATIVITA’ DEGLI STUDENTI AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE
E’ giunto a conclusione il progetto delle Comunità Scolastiche Sostenibili 2009/2010. I ragazzi hanno presentato tutti i loro elaborati

“Scusi, ma lei chi è?”. “Sono una bottiglia di vetro…”.“E perché si trova dentro al cassonetto per carta e cartone..?” Dialogo semiserio tra un ipotetico giornalista e una bottiglia di vetro gettata nel bussolo sbagliato. E’ una delle tante idee presentate questa mattina a Villa Demidoff di Pratolino durante la giornata delle scuole, momento conclusivo del “Progetto Comunità Scolastiche sostenibili: un percorso di partecipazione”, che il Laboratorio Didattico Ambientale della Provincia di Firenze propone ogni anno alle scuole superiori del territorio. Lezioni frontali, visite alle discariche e agli impianti di riciclaggio, ideazione di azioni concrete e di decaloghi per ridurre la quantità dei rifiuti che produciamo: sono solo alcune delle attività portate avanti dai ragazzi delle Comunità Scolastiche Sostenibili. “L’educazione ambientale e le politiche per l’ambiente non possono essere misurate nel breve termine – ha detto l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli – ma sulla lunga distanza. Il nostro auspicio è che la sensibilità dei cittadini di domani sia sempre più forte nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico e che quello che i ragazzi imparano e sperimentano a scuola grazie ai progetti di educazione ambientale possano riportarlo anche a casa e in famiglia. Solo così potranno cambiare i comportamenti di tutti e potremmo così ridurre significativamente la quantità di rifiuti prodotti e di risorse consumate”.
Oltre 150 gli studenti presenti questa mattina a Pratolino, provenienti da diverse scuole di Firenze. Tra i lavori presentati a Villa Demidoff, la ricerca compiuta dai ragazzi di due classi di 1° anno del Leonardo da Vinci di Firenze. Successivamente alle interviste compiute all’interno della scuola, gli studenti hanno stilato una serie di proposte concrete per ridurre l’impronta ecologica dell’istituto. La più curiosa? “Potremmo fare verifiche direttamente su computer, così ridurremmo l’uso di carta”.
L’Isis Galilei ha presentato invece il video “Chi più consuma meno cresce”, realizzato da un gruppo interclasse. Il video si ispira al film “The Millionaire”: i ragazzi hanno immaginato di fare un quiz televisivo all’interno della scuola con una serie di domande e flashback. I quesiti? Neanche a dirlo, tutte a sfondo ambientale: “Cos’è l’impronta ecologica?”, “In che modo la scuola favorisce il consumo dell’acqua da bere?”, “In che modo la scuola cerca di risparmiare energia?”.
L’Istituto Tecnico Agrario ha invece presentato un lavoro sulla diffusione del cibo equo-solidale a scuola e sulla riduzione del consumo della carta, mentre il liceo artistico Alberti ha scritto e interpretato teatralmente una serie di “Storie di rifiuti”. Le altre scuole presenti e che hanno presentato i loro lavori sono l’Istituto professionale per l'Agricoltura di Firenze e l’ITC Peano.

17/05/2010 15.54
Provincia di Firenze