Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SPERANZA VIVE: PER UN’ALTRA SCUOLA, PER UN’ALTRA SOCIETA’: TORNA LA MARCIA DI BARBIANA
Vicchio e il Mugello ricordano la figura di Don Lorenzo Milani. Domani, giovedì 20 maggio 2010 ore 11.00, Sala Stampa “Oriana Fallaci”, Via de’ Ginori 8 (Fi)

“Solo i figlioli degli altri qualche volta paiono cretini. I nostri no. Standogli accanto, ci si accorge che non sono. E neppure svogliati. O per lo meno sentiamo che sarà un momento, che gli passerà, che ci deve essere un rimedio. Allora è più giusto dire che tutti i ragazzi nascono eguali e se in seguito non lo sono più, è colpa nostra e dobbiamo rimediare.” (Lettera ad una professoressa, Don Milani)
Con questa ispirazione e con le parole “La speranza vive: per un’altra scuola, per un’altra società” torna anche quest’anno la Marcia di Barbiana, giunta alla sua nona edizione e fissata per domenica 30 maggio. Una marcia simbolica e concreta, pensata per far riflettere sull’esempio di Barbiana, ancora oggi modello di scuola in grado di superare le disuguaglianze sociali ed economiche, in nome di una cultura educativa solidale, comunitaria e nel rispetto delle diversità.
L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa domani, giovedì 20 maggio (ore 11, sala O. Fallaci di Palazzo Medici) dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Vicchio, Nicola Cipriani e dalla presidente dell’Istituzione Don Milani, Lorenza Muti.

19/05/2010 11.14
Provincia di Firenze