RURALIA 2010: GLI EVENTI DI VENERDI’ 21 MAGGIO
Farmer-market, esibizioni canine nel Parco Mediceo di Pratolino, convegni e mostre. Comincia domani la XIVesima edizione della rassegna agricola. Alle 12 inaugurazione e apertura degli stand. Nel pomeriggio il convegno dedicato allo zafferano delle colline fiorentine

Ruralia 2010

Apre domani alle 12 a Pratolino la quattordicesima edizione di “Ruralia”, grande rassegna agricola che ogni anno ripercorre la storia delle colline di Firenze e del suo territorio, le usanze, i sapori tipici e quelli più esotici, indagando al tempo stesso anche le novità legate all’allevamento e alla filiera dell’agricoltura.
Tanti, tantissimi gli appuntamenti in calendario, che rendono Ruralia una tre giorni dedicata ad un pubblico molto variegato: le famiglie e i gruppi di amici possono divertirsi tra uno spettacolo equestre e la caccia al tesoro ambientale, oppure degustando e scegliendo i prodotti del farmer market, mercatino del prodotti tipici a chilometro-zero, o ancora, provando l’ebbrezza della mungitura o del tree-climbing. Chi ha voglia di vedere cose inusuali può soffermarsi alle mostre dedicate alle piante carnivore – una delle grandi novità dell’edizione 2010 – o ai rettili italiani ed esotici, grazie agli esperti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze e della Fondazione Paolo Malenotti, che illustreranno la biologia degli animali esposti e risponderanno alle curiosità di grandi e piccini.
Gli appuntamenti di domani sono questi:
Ore 12.00 – Inaugurazione, apertura degli stand e inizio delle manifestazioni (saluto dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli)
Dalle 10 alle 12 – Visite guidate ai padiglioni della zootecnia per le scolaresche in visita a Ruralia a cura dell’Associazione Allevatori di Firenze e Prato
Ore 12:00 – Incontro conclusivo dei progetti delle scuole organizzati in collaborazione con Coldiretti e CIA: gli alunni delle scuole elementari in visita a Ruralia
Convegno - Ore 15.00, Sala Rossa – I metodi ecologici adottati dalla Provincia di Firenze. Le esperienze per una convivenza possibile tra le attività agricole e zootecniche e la fauna selvatica
Ore 16.00 – Presentazione nel ring di razze bovine ed equine, spettacoli equestri a cura dell’Associazione Allevatori di Firenze e Prato
Convegno - Ore 16.30, Locanda – La cultura dello zafferano attraverso la storia, i coltivi, la cosmesi, la cucina17:00 – Dimostrazione di mungitura e caseificazione in collaborazione con l’Associazione “Lattiero-Caseari”
Momento di punta sabato 22 maggio, quando è in programma una grande esercitazione-dimostrazione di tecniche antincendio con l’elicottero della Regione Toscana (prato retrostante la Paggeria, dalle 11.30 alle 13.00).

Il programma generale di Ruralia 2010: http://met.provincia.fi.it/public/misc/2010051913401902.pdf

20/05/2010 12.17