Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FASHION PAPER - AFFASCINATI DALLA CARTA”
L'arte della carta incontra la moda, una mostra in Provincia a cura di Bianca Cappello

FASHION PAPER

Inaugura domani alle 18.00 negli spazi della Galleria via Larga della Provincia di Firenze (via Cavour 7) un evento espositivo curato da Bianca Cappello e realizzato con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Afol Milano, dell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Concetto base del progetto è comunicare la Moda, l'Arte e il Design attraverso un materiale "buono" eticamente e artisticamente affascinante come la carta. Un'idea nata per portare alla luce e sviluppare in maniera inedita e accattivante gli attuali temi di eco sostenibilità, recupero dei materiali e compatibilità ambientale, richiamando l'attenzione degli studenti e del pubblico sulle infinite sfaccettature della carta, proponendo questo materiale in un'insolita e sorprendente versione, dall'oggetto di design al vestito al gioiello.
La mostra "Fashion Paper" è un'occasione di interessante intersezione e scambio culturale tra gli studenti delle diverse accademie. I ragazzi, seguiti dai docenti Edoardo Malagigi e Angela Nocentini (Accademia di Belle Arti di Firenze), Bruna Marchesan e Luisa Scarpini (AfolModa), Maria Teresa Illuminato (Accademia di Brera), Roberto Zanon (Accademia Albertina di Torino), si sono confrontati nella realizzazione di abiti, accessori, oggetti e gioielli totalmente realizzati in carta e cartone.
Gli elaborati più interessanti, già selezionati da una commissione scientifica interna a ciascun istituto, saranno esposti nella Galleria Via Larga, a Firenze, dal 21 maggio al 10 giugno 2010. Durante l’inaugurazione si svolgerà una performance dal vivo che prevede un tableau vivant di modelle che si muoveranno tra gli ospiti vestiti con abiti di carta.
L'esposizione si articola in oltre centoventi opere: da raffinati abiti da sera, rifiniti nei minimi dettagli, come l'elegante vestito creato con tovagliolini di carta rossi, a quello da cocktail realizzato con oltre un migliaio di figurine adesive. Per il giorno, invece, il vestito realizzato con i numerini segna fila o il kimono realizzato con francobolli timbrati. Per il giorno più speciale, infine, il vestito da sposa in carta igienica, sotto-torta, carta porcellanata, carta velina...e chi più ne ha più ne metta!
Oltre agli abiti in esposizione anche gioielli ricercati e originali, come la collana realizzata riutilizzando l'imballo grigio con tecnica quilling, che consiste nell'arrotolamento di striscette di carta che vanno a formare figure e decorazioni; o anche la collana in cartone nero realizzata assemblando minuscoli moduli pretagliati e incastrati tra loro a formare un'architettura solida e ampliabile a seconda dei gusti.
Oltre al contenuto anche l'allestimento è in linea con il concept dell'evento ed è quindi totalmente realizzato con carta e cartone sfruttandone il design e le caratteristiche di leggerezza e praticità.
"Fashion Paper" quest'anno è alla sua prima edizione con la prospettiva di replica annuale in vista dell'Expo 2015. Il progetto è reso possibile grazie alla sinergia e collaborazione di enti pubblici e aziende private: Provincia di Milano (Assessorato alla Moda, Assessorato alla Formazione), Provincia di Firenze, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Belle Arti di Firenze, Accademia Albertina Belle Arti di Torino, AFOL Milano, Comieco, Cordenons, Istituto Pavoniano, MultiGenial srl., Cornelli, SlowPaper, Recupero Magazzeno.
Firenze – Galleria via Larga, via Cavour 7
Dal 21 maggio al 10 giugno 2010
Orario: 10.00 – 19.00
Ingresso gratuito
Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì

20/05/2010 15.33
Provincia di Firenze