Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA MIA SCUOLA NON FA LA DIFFERENZA”
Le opere degli studenti sul tema della discriminazione in mostra nel Cortile di Michelozzo. Lunedì 24 maggio a Palazzo Medici una festa per premiare i vincitori del concorso

Quadri, poesie, racconti, foto e video: sono più di 110 le creazioni inviate dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e oltre 200 i partecipanti al concorso “La mia scuola non fa la differenza”, competizione lanciata dalla Provincia di Firenze per stimolare la creatività dei ragazzi sul tema della discriminazione.
L’impegno dei giovani artisti sarà premiato lunedì 24 maggio, a partire dalle ore 16.30, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi con un’esposizione di tutte le opere in gara, che rende merito all’entusiasmo dimostrato dagli studenti che hanno partecipato. Alle ore 18 sarà il momento della cerimonia di premiazione dei tre vincitori con la consegna dei primi premi: un Macbook Apple (1° premio), una videocamera Canon (2° premio) e una fotocamera Nikon (3° premio).
Alla premiazione, alla quale seguirà un festoso aperitivo, parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, e i tre giurati del concorso, direttori di tre emittenti televisive regionali: Franco De Felice per Rai Toscana, Francesco Selvi per RTV38 e Isabella D’Antono per Italia7.
“La mia scuola non fa la differenza” è parte di una campagna di sensibilizzazione e informazione contro tutte le discriminazioni “Liberté, Fraternité, Differenza” diffusa dalla Provincia di Firenze a partire da gennaio 2010. Diritti umani, pari opportunità, disuguaglianze sociali, disparità nel mondo del lavoro, immigrazione e accoglienza: su questi argomenti i ragazzi si sono confrontati attraverso diversi linguaggi espressivi.
“Con la campagna contro tutte le discriminazioni e con questo concorso rivolto ai ragazzi – afferma il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci – vogliamo diffondere la cultura della differenza come diritto naturale ed aprire su questi temi un confronto aperto con i più giovani”.
I giurati del concorso si sono incontrati ieri, 19 maggio, per l’ultima e decisiva revisione degli elaborati. I tre giornalisti hanno valutato le creazioni degli studenti di Firenze e provincia in base a criteri specifici: coerenza con le finalità del concorso, correttezza delle informazioni contenute, qualità dell’opera realizzata, originalità e creatività.
Non resta che attendere il responso e prepararsi a festeggiare a Palazzo Medici lunedì 24 maggio!

20/05/2010 17.19
Provincia di Firenze