Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMENICA 30 MAGGIO LA IX EDIZIONE DELLA MARCIA DI BARBIANA
Percorso simbolico verso una scuola migliore, sulle orme del messaggio di Don Lorenzo Milani.
Di Fede: "A settembre 75 classi della Provincia non avranno il tempo pieno"

Marcia di Barbiana

Si terrà domenica 30 maggio 2010, dalla rituale partenza del Lago Viola di Vicchio (ore 10), la nona edizione della Marcia di Barbiana. L’appuntamento è stato presentato oggi dall’Assessore della Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dal Vicesindaco del Comune di Vicchio, Massimo Pasi, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Vicchio , Nicola Cipriani, e dalla presidente dell’Istituzione Don Milani, Lorenza Muti.
“La marcia non vuole essere una celebrazione di Don Milani – sottolinea l’assessore Di Fede – ma un corteo unito nel rivendicare l’anima popolare della scuola. Da anni i tagli stanno danneggiando la scuola facendola tornare indietro, in questo modo non si creano chance di crescita sociale e si perdono molti ragazzi che abbandonano gli studi prematuramente. La scuola continua a non essere una leva culturale e sociale”. Un mondo dell’educazione che anche quest’anno dovrà far fronte ai tagli ministeriali. “Per il prossimo anno scolastico – anticipa Di Fede – 75 richieste di tempo lungo alle elementari (40 ore settimanali) pervenute alla Provincia, non potranno essere evase, provocando ulteriori disagi per le famiglie”.
Si svolgeranno durante tutto l’ultimo weekend di maggio gli eventi collegati all’edizione 2010 della Marcia. Venerdì 28, per i ragazzi della Scuola Media Statale di Vicchio, la messa in scena dello spettacolo teatrale “Don Milani: l’obbedienza non è più una virtù”. Sabato 29, dalle 10 alle 16, presso il Teatro Giotto di Vicchio si terrà la “Giornata di studio, confronto e riflessione sulle novità e sulle problematiche dell’insegnamento”, a seguire (ore 17.30) la Cerimonia di consegna del “Premio Barbiana per l’Educazione”, che verrà consegnato al professor Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università di Bologna. In serata, al Teatro Giotto (ore 21), la presentazione pubblica dello spettacolo “Don Milani: l’obbedienza non è più una virtù”.
“Stiamo perdendo la possibilità di sviluppare le nostre forze migliori – avverte la presidente dell’Istituzione Don Milani, Lorenza Muti – sia a livello di scuole primarie che a livello universitario, costringendo i nostri ragazzi ad emigrare per vedersi realizzati”.
La Marcia di domenica 30 verrà aperta, anche quest’anno, dalla sfilata dei gonfaloni della Provincia e dei Comuni del Mugello, e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Pubblica Istrizione della Provincia di Firenze, Giovanni di Fede.

20/05/2010 17.23
Provincia di Firenze