MAGGIO MUSICALE, LEGA NORD: "DIFENDERLO A SPADA TRATTA"
"Perfettibili i contenuti del decreto Bondi"

Sulla vertenza del Maggio Musicale Fiorentino, nel salutare i rappresentanti dei lavoratori del Maggio presenti in apertura dei lavori del Consiglio Provinciale di Firenze, a Marco Cordone, capogruppo della Lega nord "preme ribadire che quando si parla del Maggio Musicale Fiorentino oltrechè delle giuste rivendicazioni dei lavoratori, si debba tener conto di quello che nel tempo ha rappresentato un grandissimo valore culturale di Firenze nel mondo, fin dai tempi della Stabile Orchestrale del compianto Maestro Vittorio Gui". La Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, per quello che rappresenta per Firenze e per la Toscana tutta, "va difesa ed indubbiamente il decreto del Ministro Bondi, emanato con la decretazione d'urgenza può essere discusso, riveduto e corretto", però bisogna anche dire "che i Sindaci che si sono susseguiti a Palazzo Vecchio dai primi degli anni '90 fino al 2009 hanno fatto ben poco per fermare un declino che il nostro Teatro indubbiamente ha avuto". Nel dispiacersi per aver constatato l'assenza dell'Assessore Carla Fracci all'odierna seduta del Consiglio Provinciale, "vorrei ricordare che come rappresentante della Lega Nord, difendo il Maggio Musicale Fiorentino perché la sua Fondazione con i relativi dipendenti, è necessaria a salvaguardare in primis le tradizioni e la cultura locale che nel caso di Firenze è cultura internazionale".

20/05/2010 17.51