Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRENITALIA ASSICURERÀ IL RITORNO ALLA NORMALITÀ DELLA FAENTINA
Dopo i disservizi e i ritardi delle ultime settimane

Sono dovuti principalmente ad una vertenza nazionale i disservizi che si sono verificati in queste ultime settimane sulla linea ferroviaria Faentina. Nei prossimi giorni la situazione tornerà alla normalità. Questo l’esito di un incontro che si è svolto all’Assessorato ai Trasporti della Provincia tra l’Assessore ai Trasporti Mirna Migliorini ,il Presidente della Comunità Montana del Mugello Giuseppe Notaro e il Direttore di Trenitalia Toscana Fiorenzo Martini.
I disservizi sulla Faentina sono stati segnalati sia direttamente dal Presidente della Comunità Montana sia da pendolari e cittadini. Dopo un periodo, quello primaverile ed estivo, in cui si erano notati alcuni miglioramenti nel rispetto degli orari e la presenza di circa il 50% di carrozze climatizzate, dall’inizio di settembre in poi vi è stato un sensibile aumento di disservizi, registrati in generale sulla maggior parte delle linee regionali: continui ritardi, soppressione di alcune corse, pare per mancanza di personale, sostituite talvolta con servizi su gomma che comunque impiegano più tempo e possono saltare stazioni intermedie.
Provincia e Comunità Montana hanno evidenziato che i disservizi fanno sentire i loro effetti negativi sugli utenti ed hanno chiesto a Trenitalia di fare una verifica su quanto segnalato e sui provvedimenti intrapresi o da intraprendere per evitare gli inconvenienti.
Migliorini e Notaro hanno poi ribadito la volontà di lavorare per rendere il trasporto pubblico più concorrenziale rispetto a quello privato ed in particolare per far divenire il trasporto ferroviario la struttura portante della mobilità.
Da parte del responsabile di Trenitalia è stato fatto presente che alcuni inconvenienti sono accaduti a seguito di una appendice al contratto nazionale ancora da risolvere prima a livello centrale e poi a quello regionale. Nei prossimi giorni, superato questo scoglio, tutto tornerà alla normalità, e l’obiettivo di Trenitalia, come previsto nel Contratto con la Regione, è quello di continuare a migliorare il servizio.
Gli Amministratori della Provincia e della Comunità Montana del Mugello hanno fatto presente che continueranno, in accordo con la Regione Toscana, a vigilare affinché siano eliminati immediatamente i disservizi segnalati e sia ripresa la strada del progressivo miglioramento.

15/10/2003 12.39
Provincia di Firenze