Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAPPORTI INTERNAZIONALI, FIRENZE INCONTRA GERMANIA, REPUBBLICA CECA E POPOLO SAHARAWI
Firma di un protocollo d’intesa con tre delegazioni straniere. Progetti rivolti ai giovani, energie rinnovabili, formazione professionale al centro degli accordi

La Provincia di Firenze si prepara ad un fine settimana all’insegna dei rapporti internazionali, degli accordi di gemellaggio e di partenariato. Da domani, venerdì 21, a domenica 23 maggio, infatti, Palazzo Medici Riccardi accoglierà una delegazione dalla Provincia di Darmstadt-Dieburg, dalla Repubblica Ceca e dalla Provincia di Smara nella Repubblica del Saharawi. Una occasione importante di partenariato, durante la quale Palazzo Medici presenterà alle tre delegazioni la causa del popolo Saharawi, anche con la firma di un protocollo d’intesa.
La firma del documento è in programma per sabato 22 maggio (ore 10.00, Sala Luca Giordano) quando il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Presidente della Provincia di Darmstadt–Dieburg, Klaus Peter Schellaas, il Sindaco di Mnichovo HradisteIl, Jaroslav Myska, Raduan Nwelati del Comune di Mlada Boleslav e Mohamed Ali Moamed Dafi per Smara, della Repubblica del Saharawi, firmeranno un protocollo per la promozione di progetti bilaterali in molti ambiti di interesse. In particolare, il progetto vuole accendere l’entusiasmo degli enti locali nell’ideare e promuovere progetti rivolti ai giovani, incentivare la formazione professionale e la mobilità internazionale tra i rispettivi Paesi ed avviare progetti innovativi nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
La tre giorni dedicata ai gemellaggi internazionali prenderà avvio domani pomeriggio, venerdì 21, con il saluto dell’amministrazione provinciale alla delegazione (ore 15.30, Sala Pistelli). Sabato 22 maggio, dopo la firma del protocollo, seguirà un incontro tra i rappresentanti delle delegazioni sulle tematiche legate ai gemellaggi, alla cooperazione internazionale ed al partenariato; nel pomeriggio il trasferimento a Greve in Chianti per una serie di incontri istituzionali (la delegazione sarà ricevuta dal Sindaco) e ad Impruneta, dove i rappresentanti visiteranno una fabbrica del cotto, un’azienda agricola del territorio e il museo Machiavelli.
Nella conclusiva giornata di domenica 23, il gruppo si sposterà a Pratolino per visitare la rassegna agricola “Ruralia”.

20/05/2010 19.35
Provincia di Firenze