Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE OSPITERÀ L’”EUROPA SYMPOSIUM” DEL COSTRUIRE ECOLOGICO
Frei Otto e altri grandi dell’architettura il 17 ottobre in Palazzo Vecchio

Per la prima volta Firenze ospiterà l’”Europa Symposium”, principale appuntamento convegnistico europeo del costruire ecologico.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione dei maggiori architetti ed esperti europei, da Frei Otto a Marcel Karberer, è stata presentata alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio.
L’”Europa Symposium” è un incontro annuale voluto ed organizzato da alcune amministrazioni che governano aree europee densamente popolate, industrializzate e sensibili alle problematiche ambientali e costituisce un tradizionale appuntamento per architetti, urbanisti, ricercatori e funzionari di enti pubblici per confrontarsi sui temi del nuovo modo di abitare e di vivere: risanamento delle periferie, rivalutazione dell’edilizia storica, riqualificazione ambientale, risparmio energetico.
Quella di quest’anno è la dodicesima edizione e i lavori si svolgeranno in parte a Bologna e in parte e Firenze.
Il programma fiorentino si svolgerà nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio la mattina e il pomeriggio del 17 ottobre. Si inizierà con alcuni interventi istituzionali di amministratori italiani tedeschi e austriaci, per poi lasciare la parola a architetti e esperti di grandissima fama internazionale: Frei Otto, prima di tutti, e Jurgen Bradatsch, Werner Nachtigall, Marcel Kalberer.
In serata si parlerà di sostenibilità e sviluppo e sarà presentato un video inedito sulla bioarchitettura.
In chiusura l’illustrazione del nuovo prezziario ecologico, il primo in Italia, della Provincia di Firenze.
Il 12° “Europa Symposium” è promosso dalla Provincia e dal Comune di Firenze, dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana, dal Land Nordrhein-Westfalen, dal Landesinstitut für Bauwesen di Aquisgrana, dal Ministero dell’economia dell’Austria, dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura e da Rai-Ambiente Italia.
“Che la più importante manifestazione europea del costruire ecologico sia ospitata a Firenze – ha detto oggi Alberto Di Cintio – ci riempie di soddisfazione, perché rappresenta un riconoscimento a livello internazionale del grande lavoro fatto dalla Provincia nel campo della bioarchitettura”.

15/10/2003 13.06
Provincia di Firenze