Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FORMAZIONE, LA PROVINCIA VARA “LA RETE DEI CFT”, OGNI AREA GEOGRAFICA AVRÀ CORSI CARATTERIZZATI
L’Assessore Simoni: “Saranno il punto di riferimento per tutti i cittadini interessati ad avere un aiuto economico
per la propria formazione. Una svolta al settore che risponde alla domanda che arriva dei territori”

CFT, Campagna promozionale 2010

“Nasce oggi la rete dei Centri Formativi Territoriali. Questo nome, questa sigla CFT, diventerà il punto di riferimento per tutti i cittadini e i lavoratori interessati ad avere un aiuto economico per la propria formazione, a ricevere informazioni o un orientamento. Con questa operazione diamo una svolta al settore della formazione, rispondendo alla domanda che ci arriva direttamente dai territori”. Così l’Assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, Elisa Simoni, ha presentato il nuovo strumento ideato per facilitare l'accesso ai voucher formativi individuali del Fondo Sociale Europeo che mette a disposizione dei cittadini del territorio fiorentino 3 milioni di euro distribuiti in 450 corsi. Il nuovo progetto della Provincia parte dall'assunto che i processi formativi individuali realizzati attraverso i voucher si sono dimostrati i più efficaci nell’accompagnamento o nel reinserimento di tanti utenti nel mondo del lavoro.

“I CFT – spiega Elisa Simoni – saranno luoghi diffusi in ciascuna area della Provincia, dove i cittadini troveranno informazioni chiare e precise sul catalogo provinciale dei corsi finanziabili e sulle iniziative collaterali che sono di primaria importanza per il bagaglio formativo personale. Quest’offerta sarà rivolta soprattutto a coloro che finora non hanno potuto usufruire dei corsi, perché impossibilitati o non informati: per questo partirà nei prossimi giorni un’importante campagna informativa con il logo ben visibile, in modo da essere facilmente riconoscibili”.

Di fatto un CFT sarà costituito dall’insieme delle sedi e delle strutture messe a disposizione dalle Agenzie formative costituite in Associazioni temporanee di impresa (Ati). La rete dei CFT nasce quindi per valorizzare le vocazioni territoriali, i fabbisogni espressi dalle diverse aree della provincia e dai cittadini che le abitano con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili per l'erogazione di voucher dando maggiore visibilità al sistema delle agenzie formative e favorendone la costituzione in reti locali su base tematica e territoriale. Così in ogni zona del territorio provinciale nasceranno spazi dedicati alla formazione dove sarà più facile reperire riferimenti certi su titoli e finalità dei corsi, riferimenti precisi sulle date di avvio e di fine, informazione sull'entità economica dei voucher individuali che si possono ottenere. Con il personale dei Centri Formativi Territoriali sarà possibile studiare il percorso di formazione e professionalizzazione più adatto a ciascun utente, alla sua storia personale e al suo iter di studio e lavorativo.

Nei CFT si troveranno i corsi professionalizzanti per le discipline più diverse, ma saranno caratterizzati per ciascuna area geografica con differenti percorsi formativi. Ad esempio nel Mugello la formazione sarà mirata ai settori dell’agricoltura, ambiente e sociale. Nella Montagna fiorentina: agricoltura, ambiente, moda, pelletteria. Nell’Area metropolitana Nord-ovest: manifatturiero, commercio; nell’Area metropolitana Sud-ovest: moda, pelletteria, servizi, editoria; nel Chianti – Val di Pesa: agricoltura, ambiente, turismo. Nel Valdarno: commercio, chimica, sociale, meccanica. Nell’Area Fiorentina Nord: meccanica, energia/acqua/gas, servizi. Firenze Centro: turismo, cultura, artigianato artistico, commercio. Area Fiorentina Sud: servizi, ambiente.

I CFT si trovano nelle seguenti aree: Mugello: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia, Vicchio. Montagna Fiorentina: Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo. Area Metropolitana Nord-ovest: Calenzano, Campi, Sesto fiorentino. Area Fiorentina Nord: Statuto, Rifredi, Careggi, Peretola, Novoli, Brozzi. Firenze Centro: Centro storico, Ponte alle Mosse, P.zza Puccini, Oltrarno, Porta Romana. Area Fiorentina Sud: Campo di Marte, Le Cure, Coverciano, Bellariva, Gavinana, Viale Europa, Galluzzo, Isolotto, Legnaia, Soffiano, Ugnano. Area Metropolitina Sud Ovest: Lastra a Signa, Scandicci, Signa. Chianti Val di Pesa: Barberino Valdelsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa. Valdarno: Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull’Arno.

24/05/2010 15.03
Provincia di Firenze