Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PATTO PER LO SVILUPPO? IL PDL: "NON CREDIBILE"
"Cosa si propone per Peretola? L' "adeguamento", come nel 2005. Si parla di semplificazione amministrativa e poi si fa la Città della piana. Mettere in cantiere un referendum per coinvolgere l'elettorato nella costruzione del governo metropolitano per Firenze, Prato e Pistoia"

Prendi ad esempio l'aeroporto di Peretola: "Si parla di "adeguamento" dello scalo fiorentino da anni ed anni. Ebbene - dichiara Samuele Baldini, capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale - il Patto per lo sviluppo provinciale? Riparla ancora di 'adeguamento'. In questo modo la Provincia si presenta come non credibile. Molte proposte del Patto sono le stesse del 2005". I consiglieri provinciali del Pdl Samuele Baldini, Nicola Nascosti, Massimo Lensi ed Erica Franchi fanno il punto sul Patto provinciale di sviluppo. Baldini insiste perché la costruzione dell’area metropolitana passi attraverso la realizzazione di progetti condivisi e comuni alle tre province di Firenze, Prato e Pistoia, come il piano interprovinciale di sviluppo, o in ordine a mobilità, infrastrutture e rifiuti. "E' fondamentale eliminare momenti di sovrapposizione - spiega - Tuttavia la nascente ‘Agenzia per l’area metropolitana’ , appare più un grande contenitore di concertazione piuttosto che la sede di risoluzione dei problemi". Perchè il Piano sia credibile andrebbe assicurato "un meccanismo serio per la verifica dei tempi". Massimo Lensi vede troppi rischi di autoreferenzialità: il governo metropolitano "deve essere un
progetto politico che passa attraverso il coinvolgimento dell’elettorato". Dunque ben venga un referendum che dica quel che la gente vuole su un nuovo livello istituzionale. Nicola Nascosti, trova inadeguato il Piano provinciale per i rifiuti perché superato dai fatti. "Intanto troverei opportuno - dice - chiudere l’inceneritore di Montale". Circa la semplificazione amministrativa, "da tutti sostenuta a parole, faccio presente che la Provincia è sponsor della Città della Piana, ente sovracomunale inutile, costoso e che non semplifica".

24/05/2010 15.24
Provincia di Firenze