Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEVES, RIFONDAZIONE: "SPECULAZIONI BANCARIE"
Giovedì 3 giugno il punto sulla vertenza

Seves. Per giovedì 3 giugno la Regione Toscana ha convocato le istituzioni (Comune e Provincia di Firenze) e le organizzazioni sindacali per fare il punto sulla vertenza. "Apprendiamo - spiegano i consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - che successivamente la Regione Toscana incontrerà i vertici aziendali". Gli incontri attivati recepiscono così le richieste avanzate dalla Rappresentanza sindacale unitaria e dai sindacati a seguito del presidio che si è tenuto presso i cancelli dello stabilimento il 27 maggio. Gli impegni assunti dalla proprietà nel piano industriale "diventano sempre più remoti e perciò queste settimane diventano sempre più decisive". Così come hanno già espresso nella Commissione Lavoro della Provincia di Firenze i lavoratori chiedono "un tavolo con l’amministratore delegato dell’azienda, per far ripartire la produzione, per l’accensione del nuovo forno fusorio e soprattutto per salvaguardare l’occupazione, salari, redditi e futuro dei lavoratori".
La Cgil ha ribadito che la solidarietà non basta e alle istituzioni vengono chiesti impegni concreti, così come "diventa sempre più perentorio" l’invito rivolto dalla Rsu Seves di contrastare in modo chiaro e definitivo "la grande speculazione messa in essere dalle fondazioni e istituti bancari". Tra l’altro anche su questa richiesta il 18 maggio la Commissione Lavoro della provincia di Firenze, terminata l’audizione della Rsu, aveva annunciato la possibilità di predisporre d’intesa con la Giunta Provinciale “una campagna di sensibilizzazione a difesa dell'occupazione nella Seves, contro quelle che sembrano speculazioni messe in atto dai fondi di investimento e dalle banche fiorentine".
Con una domanda d'attualità Calò e Verdi chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente "di riferire puntualmente sull’esito dell’incontro previsto per il 3 giugno con la Rsu e i sindacati della Seves, sull’incontro annunciato con la proprietà nonché delle iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende prendere anche in relazione a ciò che la Rsu ha più volte chiesto per contrastare speculazioni di banche e istituti di credito ai danni del lavoro e dei lavoratori". "Vorremmo sapere - concludono - se la Giunta è disposta a sostenere una campagna di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sulle speculazioni bancarie".

31/05/2010 15.02
Provincia di Firenze