Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STAZIONE FIGLINE, "AMPLIARE PARCHEGGIO"
"E collegarlo con la variantina alla strada 69"

Con la realizzazione del secondo ponte di Figline, si rende "indispensabile l'ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria". Lo sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista in una domanda d'attualità presentata in Consiglio provinciale. Il parcheggio della stazione ferroviaria è utilizzato già oggi da centinaia di pendolari provenienti da Matassino e da altri Comuni del Valdarno. La richiesta di potenziamento è stata avanzata dal 'Comitato Pendolari Valdarno Direttissima' al Sindaco di Figline e al Presidente della Provincia, venerdì scorso, durante un'assemblea a Matassino organizzata dal Comune di Figline.
Il secondo ponte dovrà facilitare i pendolari che quotidianamente raggiungono il parcheggio di piazza Caduti di Pian d'Albero, per poi prendere il treno. Oggi il parcheggio è già pieno alle 8 di mattina per le auto dei pendolari, che usano la stazione ferroviaria, e per i motorini degli studenti del Vasari. Ha perciò "bisogno di essere ampliato, prima della costruzione del futuro ponte, e occorre anche un nuovo collegamento stradale fra il parcheggio e la variantina alla 69, già previsto peraltro nello studio di fattibilità sul secondo ponte del Comune di Figline".
L'ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria può essere realizzato con il cofinanziamento della Regione, con un apposito bando e la copertura del 60% dei costi, così come hanno fatto in passato altri comuni toscani per interventi legati alle stazioni. «Se hanno la volontà politica, la Provincia e il Comune di Figline possono promuovere un’intesa con altri Comuni del Valdarno – ha sostenuto il comitato pendolari venerdì sera - perché concorrano alla realizzazione dell'ampliamento del parcheggio, visto che è utilizzato anche da pendolari e studenti residenti negli altri Comuni della vallata». Calò e Verdi hanno chiesto al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente di riferire sull’esito dell'assemblea e "se la Provincia intende promuovere, d’intesa con Figline e con altri comuni del Valdarno, la realizzazione delle opere infrastrutturali legate alla costruzione del secondo ponte di Figline, come l’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria e un suo collegamento stradale con la variantina alla 69".

31/05/2010 15.12
Provincia di Firenze