Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ALLA SCUOLA DEL MATASSINO
Sabato 5 giugno gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria saranno impegnati in varie prove

Esercitazione di Protezione Civile nelle scuole (immagine di repertorio

Il sistema comunale di Protezione civile organizza per sabato 5 giugno un'esercitazione che si svolgerà nell’area di Matassino e che coinvolgerà gli alunni e il corpo docente della locale scuola primaria.

L'iniziativa – che quest'anno vedrà anche la collaborazione della Provincia di Firenze - rientra in un percorso didattico-formativo avviato nell'anno scolastico 2007/08 presso la scuola Del Puglia e proseguito l'anno scorso alla scuola Cavicchi. Quest'anno invece la macchina della Protezione civile si è messa in moto alla scuola del Matassino: nel corso dell’anno scolastico si sono svolte numerose lezioni sulla materia e sabato, come momento coclusivo del percorso didattico svolto, si concentreranno mezzi e personale per una serie di simulazioni che serviranno agli alunni come prova generale in casi di pericolo derivanti da calamità naturale o altre situazioni di rischio. Si tratta di un'iniziativa utile anche per tutti i cittadini e che, tra l'altro, ha consentito al Comune di Figline di posizionarsi al primo posto in Toscana nella classifica per la mitigazione del rischio idrogeologico stilata dal Dipartimento della Protezione civile e da Legambiente: le esercitazioni erano infatti uno dei fattori sui quali è stata stilata la graduatoria.

“Questa esercitazione – hanno spiegato l'assessore all'Ambiente e Protezione Civile, Gino Calvani, e l'assessore alla Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli – è una buona abitudine che il Comune di Figline promuove ogni anno per gli alunni delle scuole. All'Amministrazione sta a cuore la sicurezza di questi bambini e quella delle strutture scolastiche in cui trascorrono molto del loro tempo e per questo è importante organizzare esercitazioni come quella in programma per sabato. Ringraziamo la Protezione civile della Provincia di Firenze, i docenti della scuola primaria di Matassino e la Direzione Didattica di Figline, che si sono impegnati a fondo con il Comune per la buona riuscita di questa iniziativa. Un ringraziamento particolare anche agli enti, ai corpi e alle associazioni di volontariato costantemente impegnate sul territorio in azioni di prevenzione, controllo e pronto intervento”.

Oltre all'Unità operativa Ambiente e Protezione civile e alla Polizia municipale del Comune di Figline, alla Protezione civile e alla Difesa del suolo della Provincia di Firenze, saranno infatti impegnate nell'esercitazione anche il Gaib, l'Arciconfraternita di Misericordia, la Croce Azzurra, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e il Centro Intercomunale di Protezione civile Arno Sud-Est.

"L'esercitazione del prossimo sabato – ha aggiunto l'assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Giorgetti - è particolarmente significativa perché rappresenta il completamento della formazione didattica dei giovani alunni che sono il futuro anche nel campo della Protezione Civile e dell'aiuto agli altri. Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori coinvolti, agli insegnanti e a tutte le istituzioni e le associazioni di volontariato".

L’esercitazione si svolgerà dalle 8 alle 12,30: per ragioni di sicurezza è prevista la conseguente chiusura temporanea, appositamente segnalata, di alcuni tratti di viabilità comunale ed in particolare di via Toti e della rampa di accesso al ponte sull’Arno con contemporaneo divieto di sosta nel parcheggio di via Toti. A partire dalle 8 la parte del giardino comunale con la pista di atletica di via Rosselli a Matassino sarà riservata ai partecipanti all’esercitazione. Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare, nonché a favorire lo svolgimento dell'esercitazione.



03/06/2010 15.17
Provincia di Firenze - Redazione Met