Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISTITUTO ENRIQUES DI CASTELFIORENTINO, INAUGURATI I NUOVI LOCALI
La Vice Presidente della Provincia, Laura Cantini: “Fondamentale investire sulla scuola. Un lavoro reso possibile grazie al lavoro congiunto di molti livelli istituzionali: Comune, Circondario Empolese Valdelsa e Provincia di Firenze”

il taglio del nastro

Una nuova cucina, un laboratorio di informatica e una sala conferenze, spogliatoi e strumentazioni necessarie per le discipline di indirizzo: sono i nuovi locali inaugurati questa mattina all’istituto Enriques di Castelfiorentino. 450 metri a disposizione dei tantissimi studenti che frequentano i corsi dell’indirizzo alberghiero.
“Siamo molto soddisfatti e felici di essere giunti a questo traguardo – ha detto la Vice Presidente della Provincia, Laura Cantini, presente al taglio del nastro -. Questo risultato è frutto di una buona sinergia tra enti locali che porta a risultati positivi anche in un periodo duro di crisi come quello che stiamo vivendo. Questa scuola per noi rappresenta un grande investimento nel territorio, insieme ai molti altri che portiamo avanti. L’alberghiero è un settore sul quale puntiamo per lo sviluppo dell'economia turistica di quest’area e di tutta la Valdelsa”.
Quelli inaugurati questa mattina sono i lavori che completano il primo lotto dell’opera, che dovrebbe terminare entro l’agosto del 2011. Si tratta di una cucina, di una zona bar, di due laboratori (uno dedicato all’informatica e una sala polivalente per convegni e conferenze) e servizi igienici. Con il prossimo lotto saranno realizzate sette nuove aule, servizi igienici, l’ascensore del complesso, il nuovo collegamento tra la cucina inaugurata oggi e l’edificio già esistente. Il progetto esecutivo per il secondo lotto è in fase di completamento e sarà consegnato alla Provincia di Firenze a metà giugno. La “tabella di marcia” prevede l’appalto dell’opera entro il 2010 e l’avvio dei lavori nei primi mesi del 2011. Il secondo lotto dovrebbe concludersi entro l’agosto del 2011, in modo da consentire l’uso dei nuovi locali a partire dall’anno scolastico 2011-2012.
Erano presenti al taglio del nastro all’Enriques il Sindaco di Castelfiorentino Giovanni Occhipinti, il Presidente del Circondario Empolese Valdelsa Luciana Cappelli, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo Paolo Regini, il Dirigente Scolastico Giacomo d’Agostino.

04/06/2010 17.02
Provincia di Firenze