Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLESE VALDELSA, I NUMERI DEL CIRCONDARIO
La radiografia presentata in Consiglio provinciale

Mappa del Circondario Empolese Valdelsa

Circondario Empolese Valdelsa, numeri e verifica della gestione finanziaria da parte della Corte dei Conti. La situazione complessiva è stata ricostruita dall’assessore provinciale al Bilancio Tiziano Lepri, in Consiglio provinciale, rispondendo a un’interrogazione dei consiglieri del Pdl Ciampolini, Nascosti, Baldini, Massai e Franchi: verifica della gestione finanziaria da parte della Corte dei Conti. L’annunciata verifica non è ancora formalmente iniziata. Il Circondario non ha ancora ricevuto formale comunicazione da parte della Corte dei Conti in merito a una possibile verifica sulla gestione dell’ente. La Giunta provinciale ha approvato intanto un atto di indirizzo per la rendicontazione dei programmi dell’Amministrazione, dei programmi di mandato, e ha richiesto al al Circondario di adeguarsi, come una direzione dell’ente, a questo atto, verificando intanto l’attuazione dei programmi in relazione ai finanziamenti attribuiti dalla Provincia. Il meccanismo si è già messo in moto sotto il profilo tecnico, si sono già incontrati la direzione della Provincia, e la direzione regionale del Circondario.
Per quanto riguarda la dotazione organica, il Circondario ha assegnati 97 dipendenti della Provincia a tempo indeterminato, e 3 dipendenti a tempo determinato, più un dirigente. Il Circondario dispone inoltre di altre 16 persone a tempo determinato, 4 delle quali sono dipendenti, dedicate alla gestione associata comunali (gli oneri sono a carico dei Comuni interessati), mentre nelle altre 12 ve ne sono 3 che gravano sul bilancio ordinario del Circondario e 9 che, pure gravando sul bilancio del Circondario, sono finanziate comunque con le risorse del fondo sociale europeo. Il direttore generale del Circondario ha un contratto dirigenziale a tempo determinato. E’ stato assunto direttamente dal Circondario. In sintesi: nel Circondario lavorano 118 persone, di cui 100 dipendenti della Provincia pagati direttamente da Palazzo Medici Riccardi.
Circa i costi: 3 milioni e mezzo circa di euro gravano sul bilancio della Provincia per pagare il personale. Circa gli altri 17 dipendenti, tra cui il direttore generale, il costo che supporta il Circondario - parte su fondi generali, parte su fondi conferiti dai Comuni - è di circa 480 mila euro.
In ponte un documento di verifica dell’attuazione del programma che verrà quanto prima consegnato ai consiglieri provinciali.

06/06/2010 15.44
Provincia di Firenze