LE VERIFICHE URBANISTICHE PER MONTESPERTOLI
Discussione in Consiglio provinciale sulle competenze

Urbanistica. La Provincia ha un ruolo di coordinamento delle politiche territoriali locali e ciò avviene attraverso un costante rapporto istituzionale in applicazione alle disposizioni normative e vigenti, e in ogni caso attraverso uno spirito di collaborazione tra le varie strutture di volta in volta interessate. Con questo stesso approccio la Provincia opera la revisione dello strumento di governo del territorio che è Piano territoriale di coordinamento provinciale. Di diversa natura rispetto a questa funzione è la vigilanza sull’attività edilizia urbanistica: l’ente competente a riguardo è il Comune. Sulla vicenda del Comune di Montespertoli peraltro, oggetto di un’interrogazione del capogruppo della Lega nord (Marco Cordone) alla quale ha risposto l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Marco Gamannossi, si deve considerare che la Provincia ha delegato al Circondario Empolese Valdelsa le proprie competenze in materia di verifica urbanistica.

06/06/2010 16.23