Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"MAESTRI-ALLIEVI-MAESTRI", PARTE A VICCHIO IL PRIMO STAGE D'ARTE GUIDATO DA ENZO CUCCHI
Prendono il via oggi 7 giugno le speciali lezioni che il grande maestro terr per gli studenti selezionati da Accademie d'arte di tutta Italia

Parte oggi 7 giugno, la prima edizione dello Stage/Concorso "Maestri-Allievi-Maestri", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, per promuovere la formazione artistica creando un ponte tra i grandi nomi del mondo dell'arte e gli allievi che stanno ancora costruendo il proprio percorso.
La manifestazione ha durata quinquennale, ma nel 2010 si snoda in due sezioni: una dedicata alla pittura, la prima in programma, alla quale parteciper il Maestro Enzo Cucchi; e la seconda improntata sulla scultura, con il Maestro Arnaldo Pomodoro. In entrambi i casi i due grandi artisti faranno da guida in uno stage rivolto a studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Bologna, Firenze e Catania, diciotto ragazzi selezionati accuratamente da una commissione di docenti dell'Accademia di Firenze e professionisti del settore.
Le particolari lezioni di pittura tenute da Enzo Cucchi partono il 7 giugno a Vicchio e avranno come sede il Museo Casa Natale di Giotto. In questi incontri gli allievi avranno l'occasione di confrontarsi con il famoso pittore, mostrargli le loro opere, scambiarsi consigli e pareri, per capire e cercare di affinare il proprio percorso artistico e di studio. Oltre al prezioso contributo di Enzo Cucchi, gli studenti avranno la fortuna d'incontrare, venerd 11 giugno, il Direttore Artistico del LU.C.C.A. (Lucca Centre of Contemporary Art), Maurizio Vanni, che spiegher loro come muoversi nel mercato dell'arte e riuscire ad autopromuoversi come giovani artisti.
Il primo ciclo di stage dedicato all'arte pittorica si concluder sabato 12 giugno con l'inaugurazione della mostra degli allievi partecipanti allestita nel Museo Casa Natale di Giotto, e la consegna del "Premio Giotto Maestri-allievi-Maestri" al Maestro Cucchi, consegnato dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci.
L'esposizione rester aperta fino a met luglio per poi essere trasferita presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze a novembre. Un simbolico passaggio di testimone che inaugurer l'inizio del secondo stage/concorso "Maestri-Allievi-Maestri" a Montelupo Fiorentino, dedicato alla scultura, con il Maestro Arnaldo Pomodoro come ospite d'eccezione. Anche questa serie di speciali lezioni si concluder con la celebrazione di un vincitore, questa volta del Premio "Baccio da Montelupo".

Il progetto ha durata quinquennale e le disponibilit al momento ottenute sono queste:

Anno
Cittadina
Premio
Artista ospite

2010
Vicchio del Mugello (pittura)
Premio "Giotto"
Enzo Cucchi

2010
Montelupo Fiorentino (scultura)
Premio "Baccio da Montelupo"
Arnaldo Pomodoro

2011
Vinci (scultura)
Premio "Pierino Da Vinci"
Richard Serra

2011
San Godenzo (pittura)
Premio "Andrea Del Castagno"
Georg Baselitz

2012
Fiesole (scultura)
Premio "Mino da Fiesole"
Robert Morris

2012
Empoli (pittura)
Premio "Pontormo"
Edward (Ed) Ruscha

2013
Maiano - Fiesole (scultura)
Premio "Giuliano da Maiano"
Anish Kapoor

2013
Vicchio e area del Mugello (pittura)
Premio "Beato Angelico"
Anselm Kiefer

2014
Settignano (scultura)
Premio "Desiderio da Settignano"
Tony Cragg

2014
Scandicci (pittura)
Premio "Bronzino"
Christo

07/06/2010 17.18
Provincia di Firenze