Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A FIRENZE UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL SAHARAWI
L’iniziativa annunciata oggi dal Presidente della Provincia durante un incontro con una delegazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Andrea Barducci: “Inviteremo tutte le rappresentanze Saharawi in Italia, esponenti del Governo e rappresentanze diplomatiche strategiche per sensibilizzare l’opinione pubblica a questa causa”

Barducci e ministro Saharawi

Firenze ospiterà in ottobre una conferenza internazionale per rilanciare, a livello mondiale, la causa Saharawi. L’annuncio è arrivato questa mattina, nel corso di un incontro istituzionale tra il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ed una delegazione del governo Saharawi, guidata dal Ministro della Cooperazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Salek Baba Hasenna. La visita ha voluto sottolineare lo sforzo congiunto per arrivare al più presto ad una risoluzione per l’annosa e dolorosa situazione del popolo Saharawi.
L’appuntamento, che segue i numerosi rapporti intercorrenti la Provincia di Firenze e la RASD legate da gemellaggio, si è incentrato sulla difficile situazione nei confronti del popolo Saharawi, al quale non vengono riconosciuti i basilari diritti umani. “Abbiamo avuto modo di presentare di recente la causa Saharawi alle delegazioni provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca, nel corso di una visita di partenariato – ha detto il Presidente Andrea Barducci – ma vogliamo ampliare ancora di più l’orizzonte. Vogliamo riunire a Firenze, per una conferenza internazionale da organizzare per ottobre, tutte le rappresentanze diplomatiche strategiche per una rapida risoluzione”.
Tra le altre iniziative della quale la Provincia di Firenze vuole farsi promotrice, anche una massiccia campagna di informazione e sensibilizzazione in favore dei bambini Saharawi, per dare luce alle terribili vicende di padri, madri e figli profughi da una vita.
“La Toscana e la Provincia di Firenze si sono sempre impegnate in favore della causa Saharawi e continueranno a farlo – ha concluso il Presidente Barducci -. Invitiamo anche il Governo centrale a dare maggiori risorse economiche, e non solo, a sostegno di questo popolo in difficoltà”.

09/06/2010 16.45
Provincia di Firenze