Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAI BANCHI DI SCUOLA GLI ASSESSORI DICONO NO AI TAGLI ALL’ISTRUZIONE
Giovanni Di Fede e Stella Targetti promuovono il presidio degli amministratori in difesa del mondo scolastico. Sono stati invitati i Sindaci e gli Assessori di tutta la regione

Sarà allestita una vera e propria classe scolastica, con tanto di banchi, sedie e lavagne, domani venerdì 11 giugno alle 11.00 in Piazza Santissima Annunziata.
È con questo scenario che Giovanni Di Fede, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, e Stella Targetti, Vice Presidente della Regione con delega all’Istruzione, manifesteranno insieme agli amministratori di tutta la Toscana contro i tagli del Governo al settore scolastico. Un grande presidio istituzionale, inscenato come un consiglio di classe o una lezione di scuola, al quale sono stati invitati Sindaci e Assessori del territorio.
L’intento che guida l’iniziativa è riunire il mondo delle istituzioni per far sentire la loro voce contro la “progressiva distruzione della scuola pubblica” (dalla lettera che l’Assessore Di Fede ha invitato agli amministratori).
La manifestazione vuole protestare contro i tagli economici previsti dal Governo dal prossimo settembre: manovra che comporterà una grave perdita di posti di lavoro per circa 25.600 insegnanti, per circa 1.200 nella sola Toscana. Gli amministratori chiederanno con forza al Governo il rispetto delle scelte delle famiglie sul tempo pieno, salvaguardando la garanzia della qualità e della funzionalità del servizio, nonché l’attuazione del fondo straordinario nazionale per la messa a norma della sicurezza degli edifici scolastici e specifici interventi all’edilizia scolastica, in aiuto alle Province.
Tra le richieste che gli amministratori avanzeranno dalla “classe” di Piazza Santissima Annunziata, anche la possibilità di un allentamento del Patto di Stabilità, che al momento impedisce agli Enti Locali di impiegare, per la sicurezza e l’edilizia scolastica, le risorse già disponibili.

10/06/2010 11.13
Provincia di Firenze