Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMINA "CONTAMINARSI", LA FORMAZIONE RIVOLTA ALLE MARGINALITÁ SOCIALI
Convegno conclusivo del progetto rivolto alla formazione di operatori sociali. L’Assessore Simoni: “Investire nel sociale per rispondere alle esigenze della comunità”

La formazione come leva per aumentare le risposte ai bisogni del territorio, soprattutto nelle situazioni di maggiore criticità. Si è tenuto oggi, 11 giugno, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, il convegno conclusivo di "Contaminarsi", il corso di formazione finanziato dalla Provincia di Firenze grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE), svoltosi tra il maggio 2009 e l'aprile 2010.
Alla giornata d'incontro hanno partecipato l'Assessore alla Formazione ed il Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, il Direttore della Caritas Diocesana di Firenze, Alessandro Martini, e Nanni Manchi, Direttore dell’iniziativa e rappresentanza dell’Agenzia Formativa Smile Toscana.
Il progetto Contaminarsi è il frutto di una conoscenza diretta sul campo e della capacità di accogliere i crescenti bisogni delle agenzie del privato sociale nell'organizzazione dei servizi alla persona, e anche un'attenzione crescente agli standard di servizi testimoniata dall'evoluzione legislativa. L’attivazione di questo corso nasce dalla consapevolezza che il ruolo degli operatori è in una fase evolutiva molto forte e per questo pone delle difficoltà formative derivanti non solo dalla professionalizzazione, ma anche dalla sfida all'interno del mercato del lavoro per il riconoscimento concreto delle competenze teoriche.
“Il disagio sociale non è più un fenomeno circoscritto – è intervenuta l’Assessore provinciale Elisa Simoni - sempre più famiglie hanno difficoltà a causa dell’attuale crisi economica. Progetti come questo sono fondamentali perchè rispondono ai problemi sociali della comunità e danno, allo stesso tempo, nuove possibilità occupazionali”. “Con i recenti tagli finanziari da parte del Governo – ha aggiunto l’Assessore - sarà sempre più difficile per le amministrazioni locali sostenere le cooperative che lavorano nei servizi sociali ed educativi. La Provincia di Firenze continuerà comunque ad investire in questi settori, proprio perché il supporto a chi ha più bisogno è il primo dovere delle istituzioni a sostegno della società”.
La figura professionale formatasi con questi corsi è quella del "Tecnico Qualificato nei Servizi di Assistenza Rivolti alle Marginalità Sociali", un operatore sociale che - in base ad una specifica formazione di carattere teorico/pratico nell'ambito dei servizi sociali, educativi e culturali - svolgerà la propria attività con soggetti marginali di diversa età e condizione, per promuovere e contribuire allo sviluppo delle loro potenzialità di crescita personale.
“Il corso di Contaminarsi – ha commentato Alessandro Martini della Caritas – ha dato la possibilità di acquisire le competenze per poter essere un operatore motivato ed entrare nel complesso mondo del sociale con la giusta preparazione formativa. Diventare operatore sociale vuol dire anche crescere umanamente, capire e fare propria una cultura che si basa sull’attenzione verso l’altro e unire a questo la passione in quello che si fa e la soddisfazione nel farlo”. “Ciò che occorre nella nostra società – ha concluso Martini – è la promozione sociale e la protezione del cittadino, elementi molto più importanti del sostegno alle persone”.




11/06/2010 15.46
Provincia di Firenze