Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASSA DEPOSITI E PRESTITI A FIRENZE INCONTRA GLI ENTI LOCALI
Convegno a Palazzo Medici Riccardi

Si è svolto oggi a Firenze, presso la sede della Provincia, a Palazzo Medici Riccardi, il Seminario “L’evoluzione dei prodotti e servizi della Cassa depositi e prestiti per gli Enti Locali”, organizzato da Cassa depositi e prestiti (CDP), in collaborazione la Provincia di Firenze. Nel corso dei lavori si è parlato delle opportunità offerte da CDP agli Enti Locali e, in particolare, del Piano industriale di Cassa 2009-2011, attraverso il quale vengono destinati ai Finanziamenti diretti agli Enti pubblici complessivamente 18 miliardi di euro, cioè 6 miliardi l’anno.
Ha aperto l’incontro l’Assessore al Bilancio dell’Amministrazione Provinciale di Firenze, Tiziano Lepri, sottolineando che “siamo in un momento poco proficuo, vista la difficoltà che gli enti pubblici hanno nel poter fare investimenti. L'appuntamento di oggi vuole da un lato lanciare un allarme sulle pesanti ricadute che ci saranno con la diminuzione degli investimenti, dall'altro essere un auspicio per il futuro”.
Nel suo intervento, Luca Silla (responsabile Origination Enti Pubblici CDP) ha rimarcato che "gli enti locali della Toscana sono una clientela particolarmente numerosa e di qualità per la Cassa depositi e prestiti. Oggi siamo venuti a presentare la nuova modalità di accesso al prestito flessibile, che avrà nuove soglie: 250mila euro per i Comuni con popolazione maggiore di 5.000 abitanti; 100mila euro per i Comuni fino a 5.000 abitanti; ed anche la facoltà dell'ente di poter dilatare durante il finanziamento il periodo di ammortamento". Quello di Firenze segue di pochi giorni l’analogo incontro che si è svolto a Siena e Silla ha comunque ricordato che “fa parte di una serie di appuntamenti sul territorio, in cui CDP vuole manifestare la propria vicinanza agli Amministratori locali per facilitare e migliorare l’interazione con Comuni e Province”.
In particolare, al Centro Italia viene indirizzato circa il 20% delle risorse messe a disposizione.

16/06/2010 16.49
Provincia di Firenze