Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, QUANDO IL DELITTO VIENE PREMIATO
Premiazione dei vincitori del concorso letterario “Parola al delitto. Premio noir under 30” e presentazione del libro giallo con i migliori testi in gara

i premiati, giacomo trallori e luca bandini

Un giallo ambientato a Firenze. Oppure un noir, un thriller, un’opera mistery. Quali saranno i vincitori della prima edizione del concorso letterario under 30 “Parola al delitto”? Non occorre un detective per scoprirlo, i cinque migliori testi sono stati premiati oggi, 17 giugno, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, con la pubblicazione degli scritti in un libro giallo.
Lisa Innocenti si è classificata prima con il racconto “Gli occhi sul domani”, “Summertime” di Davide Corvaglia si è piazzato al secondo posto, terzo “Il Riscatto” di Laura Bonaiuti, quarto “Nervi” di Pietro Fortini e quinto “Lauro è morto” di Antonio Muscas.
La competizione letteraria era riservata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, promossa a livello nazionale dalla Società di Mutuo Soccorso del Comune di Serpiolle in collaborazione con il Club “Innamorati del Giallo” di Firenze, con il Patrocinio del Quartiere 5 e della Provincia di Firenze.
Il concorso, al quale hanno partecipato 23 penne emergenti, prevedeva la stesura di un testo inedito di venti cartelle che appartenesse al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thriller). Lo scritto elaborato dai concorrenti doveva inoltre essere ambientato a Firenze e seguire un testo d’inizio dello scrittore Luca Bandini. Una sfida interessante porre la città gigliata come scenario di un delitto, le piccole viuzze del centro come misterioso percorso sulle tracce di un assassino, alla scoperta del lato oscuro della città toscana.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti la Consigliera provinciale della Commissione Cultura Loretta Lazzeri, in rappresentanza della Provincia di Firenze, il Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Serpiolle, Alessandro Baroncini, il Presidente della Giuria del Concorso, Luca Bandini, ed il Presidente del Club “Innamorati del Giallo”, Giacomo Trallori.
I racconti sono stati giudicati da una giuria popolare composta da 13 grandi lettori, ognuno dei quali ha costituito un gruppo di ulteriori 5 lettori per esprimere un parere sugli elaborati in gara. Gli esiti dei vari gruppi sono poi stati sommati ai giudizi di una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Luca Bandini, della quale hanno inoltre fatto parte: il Presidente del Quartiere 5, Federico Gianassi, l’architetto e vignettista Roberto Malfatti e i giornalisti Stefano Galardeschi, Maria Vittoria Giannotti, Silvia Gigli e Sandra Nistri.
L’antologia che raccoglie gli scritti dei cinque vincitori, “Parola al delitto” – insieme ad un racconto fuori concorso di Giacomo Trallori - è stata pubblicata da Edizioni Medicea, impreziosita dall’illustrazione di copertina firmata Roberto Malfatti e la prefazione di Luca Bandini.

17/06/2010 11.38
Provincia di Firenze