Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE PER L'ADDETTO STAMPA DELL'ANNO
Premiazione il 19 novembre a Firenze

E’ tutta toscana l’idea di istituire il primo premio nazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, che si terrà in Palazzo Vecchio a Firenze il 19 novembre prossimo, con la consegna di 7 riconoscimenti. Madrina della manifestazione è l’assessore regionale alla comunicazione Chiara Boni.
L’iniziativa, ideata da Giacomo di Iasio, presidente del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa della Toscana, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze ed il riconoscimento professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Il premio è suddiviso in due sezioni: “alla carriera” e “dell’anno”. La prima è assegnata, ad insindacabile giudizio della giuria, ad un professionista che nel corso degli anni e dell’attività lavorativa abbia ben saputo rappresentare l’intera categoria dei giornalisti degli uffici stampa. La seconda sezione, per concorso (la domanda scade il 25 ottobre 2003), è relativa all’attività svolta durante l’anno su particolari progetti od avvenimenti. Essa è suddivisa in 5 premi di settore: pubblica amministrazione; attività sul territorio; economica, finanza, terziario e servizi; produzione di qualità, innovazione, cultura, spettacolo e sport; non profit e diritti. Infine, una sezione speciale è dedicata al rapporto tv locali ed uffici stampa.
Il Premio vuol testimoniare come nel giornalismo siano cresciute le funzioni e le professionalità degli uffici stampa di imprese, enti pubblici, formazioni sociali, società del terziario avanzato, istituti di credito, associazioni del volontariato e tanti altri settori della vita pubblica. “Per questi organismi i percorsi delle notizie sono sempre più complessi. Il risultato di una precisa e tempestiva diffusione dell’informazione nel circuito mediatico –afferma Giacomo di Iasio, presidente del Gus Toscana- ha come unica vera garanzia la professionalità dell’addetto stampa”.

Con la legge n.150/2000, che nell’interesse del cittadino definisce precise regole per l’attività di informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione, il settore è decollato e si sta formando un mercato delle professionalità giornalistiche per gli uffici stampa. Il Premio, dunque, ne è l’evento nazionale ‘identitario’ ed è per questo che la cerimonia della premiazione verrà anticipata dal seminario di studio proprio sull’attuazione della legge 150/2000, alla presenza dei vertici nazionali dell’Ordine dei Giornalisti, della Fnsi, del Gus e dell’Inpgi e con la partecipazione delle Università di Milano, Firenze e Siena. Aprirà i lavori, nella mattinata del 19 novembre 2003, il Sindaco di Firenze e Presidente dell’Anci nazionale Leonardo Domenici.
Nel presentare l’iniziativa il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi ha sottolineato come “La Provincia di Firenze ha imboccato ormai da molti anni la strada della valorizzazione della professionalità all’interno del suo ufficio stampa, anticipando in tutto e per tutto la presa di coscienza, ratificata poi con la legge 150 del 2000, di quanto sia importante per una corretta informazione ai cittadini il ricorso a giornalisti qualificati.
Accogliamo pertanto con grande piacere in Palazzo Medici Riccardi questo evento, che premia e incentiva il giornalismo negli uffici stampa e stimola, ed è questo un altro nostro importante obiettivo, comportamenti innovativi che la pubblica amministrazione è chiamata oggi a sperimentare e mettere a disposizione della società”.
Alla conferenza stampa era anche presente il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Massimo Lucchesi, che ha ribadito l’importanza del sostegno dell’Ordine a questa iniziativa nazionale.


Maggiori informazioni sul sito del GUS Toscana all’indirizzo
http://associazioni.comune.firenze.it/gustoscana/

22/10/2003 12.16
Provincia di Firenze