Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ARCHITETTURA EREMITICA AL CONVENTO DI MONTE SENARIO
Il 19 e 20 giugno convegni e concerti per l’inaugurazione del Centro di Documentazione del convento

Uno scenario incantevole per convegni e concerti. Si svolge il 19 e 20 giugno 2010 il convegno di studi “Architettura eremitica, sistemi progettuali e paesaggi culturali”, due giorni di incontri ed eventi presso il complesso di Monte Senario, convento situato nel comune di Vaglia.
Il programma dei lavori prevede l’apertura per sabato 19 giugno alle 10 presso la sala convegni del convento, con i saluti dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, del Sindaco del Comune di Vaglia, Fabio Pieri, del Presidente della Comunità Montana del Mugello, Stefano Tagliaferri e del Priore del Convento, Padre Hubert M. Moons.
“Quello di Monte Senario – spiega l’assessore Gamannossi – è uno dei migliori esempi di architettura eremitica in Italia e in Europa. Monte Senario riesce a far convivere in armonia lo splendore del paesaggio circostante, con i beni culturali ed artistici che custodisce al suo interno. Abbiamo fortemente voluto questi due giorni di convegno, organizzati in collaborazione con l’Università di Firenze, per dare sempre maggiore rilevanza alle meraviglie del nostro territorio e valorizzarle al meglio”.
Alle 11, sempre sabato 19, la prima sessione di lavoro. Alle 21, presso la Chiesa di Monte Senario, al termine della seconda sessione di lavoro (che si terrà dalle 15.30), il concerto di musica sacra con il Maestro di oboe, Peren Salomon, ed il Maestro d’organo, Lorenzo Maria Sculetus.
Domenica 20 giugno, alle 9, la terza ed ultima sessione di lavoro, presso la sala convegni del convento. Alle ore 12 l’inaugurazione delle sale espositive del Centro per la documentazione del complesso con il taglio del nastro. Saranno presenti il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Sindaco del Comune di Vaglia, Fabio Pieri ed il Presidente della Comunità Montana del Mugello, Stefano Tagliaferri.

18/06/2010 13.25
Provincia di Firenze