Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RINNOVATA L’INTESA DELL’AREA METROPOLITANA
Aggiornato il protocollo dalle province dai Comuni di Firenze, Prato e Pistoia ed dal Circondario dell’Empolese-Valdelsa

Sottoscizione del nuovo protocollo d’intesa per l'area metropolitana

A tre anni e mezzo dal primo protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre 2006, la Giunta regionale della Toscana, le Province e Comuni di Firenze, Prato e Pistoia, ed il Circondario dell’Empolese-Valdelsa, si sono ritrovati questa mattina (martedì 22 giugno 2010) per sottoscrivere il nuovo protocollo d’intesa, proseguendo così il percorso intrapreso quattro anni fa.

“La Provincia di Firenze - ha spiegato il Presidente Andrea Barducci - ha rinnovato con grande convinzione questa intesa che si colloca nell’ambito dell’area metropolitana Firenze Prato Pistoia, anche in adesione al progetto della Provincia metropolitana che, come Provincia di Firenze, perseguiamo con grande determinazione. Si tratta ora di individuare un percorso da costruire tutti insieme, ricercando un’omogeneità che sia capace di sintetizzare un’azione di governo forte sul territorio, attraverso una filiera istituzionale che va incrociata con l’evoluzione delle normative nazionali”.

I soggetti sottoscrittori della nuova intesa si sono riuniti nella veste di Conferenza di area metropolitana. I lavori ripartono dalla stipula del Patto per lo sviluppo locale (PASL) del luglio 2007, primo passo verso una comune regia per le azioni programmatiche che saranno perseguite unitariamente dagli enti per lo sviluppo dell’area, e che riguardano le politiche territoriali ed ambientali, le politiche infrastrutturali e della mobilità, e le politiche innovative per lo sviluppo economico.

Ulteriore aggiornamento sarà quello a livello normativo, essendo in atto il processo di modifica della legislazione statale in materia di enti locali, con l’ipotesi di adottare, attraverso una legge regionale, una configurazione istituzionale di area metropolitana; così da stabilizzare ed implementare la cooperazione dell’area compresa tra Firenze, Prato e Pistoia, peraltro già intrapresa da Comuni e Province.


22/06/2010 19.58
Provincia di Firenze