RISPARMIO ENERGETICO, CAPOFILA LA PROVINCIA DI FIRENZE
Mozione approvata dall'assemblea di Palazzo Medici Riccardi. "Costruire bio. Avanti con i pannelli fotovoltaici"

La Provincia di Firenze dovrà rendere efficaci e concretizzare gli indirizzi contenuti nel Piano energetico ambientale provinciale (Peap), prevendendo nel Piano territoriale di coordinamento provinciale il recepimento necessario in materia, in particolare per quanto riguarda il risparmio energetico, l'efficienza energetica degli edifici e degli impianti, l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Una mozione della Commissione Ambiente del Consiglio provinciale, presentata dal suo presidente Remo Bombardieri e approvata dall'assemblea di Palazzo Medici Riccardi, declina in questa direzione l'impegno della Provincia. Si portano ad esempio i pannelli fotovoltaici, "secondo criteri non invasivi e rispettosi dell'edificato storico e del paesaggio". Infine, la Provincia dovrà promuovere, anche in forma sperimentale, la bioedilizia al fine di pubblicizzarne l'utilizzo. Proprio per questo proprio la Provincia dovrà adeguare i propri edifici ai programmi di risparmio energetico. Indispensabile la partecipazione, al percorso, dei Comuni, delle associazioni ambientaliste, come anche quelle sindacali, economiche e di categoria, e i cittadini. Insomma, una vera e propria "cabina di regia" capace di orientare e coordinare le azioni e le iniziative degli enti pubblici per il risparmio energetico e l'efficienza degli impianti. Si tratta di conseguire gli obiettivi generali di risparmio energetico, stabiliti in sede Ue, per una riduzione, entro il 2020, del 20 per cento delle emissioni di gas serra; il miglioramento del 20 per cento dell'efficienza energetica; l'incremento del 20 per cento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

23/06/2010 14.09