SCUOLA, MATURITA’ 2010: PER IL PDL "BILANCIO PIU' CHE POSITIVO"
Villa: "Finalmente serietà e rigore salgono in cattedra grazie al Governo"

"Come annunciato già nei giorni scorsi dal Ministero dell'Istruzione, il numero degli studenti non ammessi agli Esami aumenta dal 4,8% dell’anno scorso al 5,7% (nel 2007/2008 il dato finale era stato il 4,3%, nel 2006/2007 il 3,9%)". Per il consigliere provinciale e regionale del Pdl Tommaso Villa "finalmente con l'arrivo della Riforma Gelmini la selezione e la partecipazione agli esami diventano diventa proporzionate alla preparazione ed inoltre i giudizi emessi con 'manica larga' cessano". La novità più interessante di quest'anno 2010 "è stata l'ordinanza del ministro Mariastella Gelmini, riguardante i voti per l'ammissione all'esame: il ministro ha deciso che per accedere alle prove è necessaria la sufficienza, non come media, bensì per ogni singola materia. Quindi, tutto sommato, visti i dati in nostro possesso, non solo l'ordinanza ha già prodotto i suoi frutti positivi, ma sembra tanto che i professori quest'anno finalmente siano stati anch'essi obiettivi". "La Sinistra - continua Villa - anzichè perder tempo a fare polemiche politiche dovrebbe ammettere che la linea voluta dal ministro Gelmini è vincente, per il sistema scuola ma soprattutto per le famiglie che restano soddisfatte per il rigore introdotto nei giudizi. Basta quindi con la demagogia". Anche nelle ultime ore "stiamo assistendo all'ennesimo teatrino 'rosso' volto a terrorizzare le famiglie sull'attuazione della riforma della scuola superiore". Il Miur ha già chiarito in un comunicato che "l’ordinanza del Tar del Lazio sui provvedimenti ministeriali in materia di organici è solo temporanea senza danni all’avvio del futuro anno scolastico. Il Miur fornirà al più presto ogni opportuno chiarimento e depositerà la documentazione necessaria al fine di dimostrare che il ricorso, enfatizzato da parte di alcuni sindacati e associazioni, è destituito di qualsiasi fondamento. Basta quindi con certe follie estive, la scuola finalmente sta cambiando”.

29/06/2010 16.07