Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TIGNANO FESTIVAL PER L’AMBIENTE 2010
Conferenza stampa il 1° luglio alle 11

Giovedi 8 luglio ad inaugurare il Festival il concerto jazz “Spirito Libero” dell’ormai riconosciuta stella internazionale Fabrizio Bosso e della sua tromba insieme al quartetto formato da Luca Mannutza al pianoforte e fender rhodes, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e con ospite Roberto Cecchetto alle chitarre.
Prima, durante e dopo il concerto la mostra “GLUE JAZZ” curata da Sandra Stanghellini e dalla Fondazione Giuliano Ghelli con gli sbalorditivi dipinti raffiguranti le stelle del Jazz eseguiti con tecnica “a spatola” dall’artista Gerardo Zei.
Il 15 luglio sarà la volta della conferenza spettacolo “La vita, il cielo e l’ambiente”. Che cos'è la vita? I "Building Code", la vita dallo spazio, gli ostacoli al processo evolutivo e la manipolazione del vivente, il cielo come parte fondamentale dell’ambiente, le costellazioni e il loro mutare con le stagioni, il problema dell’uso pacifico dello spazio e il destino del pianeta. Durente la serata osservazioni guidate dei principali oggetti celesti grazie alla collaborazione con gli osservatori dell’ateneo senese e di quello astronomico del Chianti.
Durante la cena–spettacolo “Ecologicacena” del 22 luglio gli antichi sapori di Tignano saranno accompagnati dallo spettacolo de l'ensemble Rinascimentale “Li Choregianti” con "Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena" di Adriano Banchieri, uno dei primi madrigali rapppresentativi della storia della musica.
Al termine della cena lo spettacolo teatrale “Il Grande Vetro, per una ecologia del quotidiano” di Alberto Severi. Cinque note scritte per la rivista “Il Grandevetro” interpretate da Massimo Salvianti con musiche e suoni di Giovanni Cassori eseguite in scena dall’autore.
A chiudere il Festival, il 29 luglio, la grande musica classica di Franz Schubert eseguita dall’ Ortensemble Orchestra Regionale Toscana con Daniele Giorgi concertatore. “Schubertiade: Omaggio a un compositore che avrebbe cambiato la storia della musica… se ne avesse avuto il tempo”.

Interverranno

Pietro Roselli - Assessore all'Agricoltura Provincia di Firenze
Marina Baretta - Assessore alla cultura del Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Maurizio Semplici - Sindaco del Comune di Barberino Val d’Elsa
Paolo Gianni - Presidente del Comitato Culturale Tignano

Per il Concerto dell’8 luglio: Fabrizio Bosso – in diretta telefonica, Sandra Stanghellini – Manager Fondazione Giuliano Ghelli; Gerardo Zei - pittore
Per la Conferenza Spettacolo del 15 luglio: Prof. Vincenzo Millucci – Professore Associato Facoltà di Scienze M.F.N Fisica Matematica Università di Siena; Prof. Enzo Gallori - Professore Associato di Genetica e Astrobiologia al Dipartimento di Fisica e Astronomia della Facoltà di Scienze dell’Università di Firenze; Prof. Marco Rustioni, Legambiente Circolo Il Passignano
Per la Cena e Spettacolo del 22 luglio: Massimo Salvianti – attore; Alberto Severi – Giornalista e autore teatrale; Fausto Bini – Manager e attore de “Li Choregianti”
Per il Concerto Ortensemble del 29 luglio: Daniele Giorgi –concertatore

29/06/2010 16.13
Provincia di Firenze