Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEVES, RIFONDAZIONE: "INSODDISFATTI"
"Profilo elusivo della Provincia in nome della cautela"

Seves. I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno diffuso la seguente nota:

"Il Gruppo Consiliare del Prc esprime la propria totale insoddisfazione per la modalità con la quale l’Assessore Provinciale al Lavoro ha eluso, in nome di una presunta necessità di cautela, ogni doverosa risposta alle questioni da noi sollevate nella domanda di attualità sulla Seves, con la quale si chiedeva di riferire sul piano di ristrutturazione industriale sugli annunciati esuberi in tutti i comparti dello stabilimento fiorentino, sull’abbattimento di una linea produttiva.
Soprattutto volevamo sapere se gli impegni più volte dichiarati dalla proprietà sulla ristrutturazione del nuovo forno fusorio e sulla ripresa dell’attività abbiano prodotto dei risultati concreti.
In quel contesto segnalavamo l’importanza dell’iniziativa sindacale della Rsu contro i tagli, la delocalizzazione e ogni speculazione finanziaria.
Fin dall’inizio l’Assessore Provinciale ha scelto un profilo defilato dichiarando in apertura della sua risposta che avrebbe omesso ogni riferimento ai quesiti posti e alla trattativa in corso contravvenendo ai propri obblighi di rispetto verso il Consiglio e di trasparenza verso i lavoratori presenti in aula.
Nella comunicazione Simoni ha solamente riferito che il giorno 20 luglio partirà il Tavolo Istituzionale Regionale dove verrà fatto il punto della vicenda e dove dovrebbero essere gettate le basi per un nuova ripartenza dell’attività.
Il nostro Gruppo ha più volte richiesto l’accesso al Piano Industriale e garanzie sull’occupazione per tutti i lavoratori. Sullo sfondo di questa vicenda rimane da chiarire la delocalizzazione avvenuta e soprattutto quanto incidano le speculazioni finanziarie di Fondi e banche.
Il nostro Gruppo Consiliare ha immediatamente presentato una nuova domanda di attualità, occorre che i riflettori rimangano accesi e tutta la città si stringa intorno ai lavoratori della Seves".

19/07/2010 17.11
Provincia di Firenze