Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SPLENDORI DEL BAROCCO DEFILATO
ARTE IN BASILICATA E AI SUOI CONFINI DA LUCA GIORDANO AL SETTECENTO

Alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo
e del Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Mauro Fiorentino.

Splendori del barocco defilato
Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

a cura di Elisa Acanfora
Firenze, Palazzo Medici Riccardi
24 luglio – 5 settembre 2010

Inaugurazione: venerdì 23 luglio, ore 18.00, Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi

Alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo
e del Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Mauro Fiorentino.

Da un’inedita ricerca tra i tesori della Basilicata, una mostra che svela a Firenze la tradizione barocca lucana, esposta per la prima volta fuori dai confini regionali. Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento è l’esposizione a cura di Elisa Acanfora (catalogo Mandragora) che si terrà a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, dal 24 luglio al 5 settembre 2010.
La sede fiorentina è stata scelta perché ospita un simbolo dell’arte barocca: la Galleria di Luca Giordano. L’influenza dell’artista napoletano sull’arte lucana, il suo ruolo chiave nel condizionare uno stile che ha poi portato alla nascita di una vera tradizione barocca in Basilicata, è il leit motiv di questa esposizione.

Venerdì 23 luglio alle ore 12.00 l’esposizione sarà presentata in anteprima alla stampa dalla curatrice, Professoressa Elisa Acanfora, e dall’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico della Provincia di Firenze, Giacomo Billi.

Inaugurazione: venerdì 23 luglio alle ore 18.00, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza della Provincia di Firenze Andrea Barducci, del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, e del Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino.

I colleghi giornalisti sono invitati

barocco

21/07/2010 12.58
Provincia di Firenze