Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FERROVIE, GALLERIA DI SAN DONATO E PENDOLARI. GIORGETTI: “TUTTE LE RISPOSTE SONO STATE DATE”
L’Assessore provinciale ai trasporti spiega che ogni richiesta di chiarimento è stata già esaudita

“Abbiamo già dato tutte le risposte che ci sono state chieste”. Così l’Assessore provinciale ai trasporti e mobilità, Stefano Giogetti, interviene a seguito della richiesta di spiegazioni sul caso della sicurezza ferroviaria nella Galleria di S.Donato.
“Come spiegato nella risposta, inviata ai Comitati lo scorso sette luglio – dice Giogetti – nel Protocollo d’intesa sottoscritto fra il Servizio Protezione Civile della Provincia di Firenze ed il gruppo Ferrovie dello Stato, si concorda che il Servizio Protezione Civile, abbia in gestione le emergenze che interessano l’ambito ferroviario dell’intero territorio provinciale ed in particolare gli interventi in galleria, nella tratta dell’Alta Velocità di competenza Firenze/Bologna”.
“Tale intesa, pur orientata alle problematiche relative all’AV, è comunque estesa ad ogni ulteriore priorità compresa la Galleria di San Donato. A tal proposito, il gruppo tecnico congiunto, peraltro già costituito, sarà informato quanto prima, dal Responsabile della Protezione Civile della Provincia di Firenze, delle richieste del Comitato relativamente alle problematiche proprio della galleria di San Donato, fra Figline e Firenze”.
“Alla luce di queste spiegazioni – conclude – sono infondate le critiche da parte di Rifondazione Comunista, apparse sui quotidiani, perché il problema è già all’attenzione del Protocollo della Protezione Civile ed i consiglieri di Rifondazione sarebbero stati informati di ciò, come risposta alla loro interpellanza, se non si fossero assentati dall’aula prima del termine del Consiglio dello scorso lunedì 12 luglio”.

21/07/2010 13.17
Provincia di Firenze