FONDAZIONE TURATI E ASSOCIAZIONE PERTINI, IL COMMENTO DI BARDUCCI
Il Presidente della Provincia: “Nemmeno i tagli imposti dal Governo potranno dissuaderci dall’idea che il nostro patrimonio culturale sia un presupposto indispensabile per favorire lo sviluppo dell’economia e della società. Auspico un accordo tra le istituzioni coinvolte affinché la situazione venga risolta quanto prima”

“Mi trovo in accordo con Nencini e Cucchi sulla questione che vede coinvolte la Fondazione Turati e l’Associazione Pertini. Queste realtà rappresentano infatti un patrimonio storico importante per la storia democratica italiana del secondo dopoguerra. Nemmeno i tagli imposti dal Governo potranno dissuaderci dall’idea che il nostro patrimonio culturale sia un presupposto indispensabile per favorire lo sviluppo dell’economia e della società. Auspico perciò un accordo tra le istituzioni coinvolte affinché la situazione venga risolta quanto prima”.
Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta l’ipotesi di una possibile vendita della sede fiorentina di Palazzina Coppi, in via Buonarroti. La fondazione, nata nel 1985, è stata presieduta al momento della nascita dall’ex Presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, cui è succeduto (ed è tuttora in carica), nel ruolo di presidente emerito, il professor Giuliano Vassalli, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

21/07/2010 17.34