Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI, LAVORI SUL VIADOTTO “ZANNONE”
Dal 3 novembre al 16 dicembre 2003

(31 ottobre 2003) - I lavori di ripristino delle solette del viadotto “Zannone” lungo la carreggiata Livorno-Firenze sono programmati dal 3 novembre al 16 dicembre 2003 e comporteranno la chiusura al transito dell’intera carreggiata in direzione Firenze tra il km 59+000 e il km 60+870 direzione Firenze in prossimità dello svincolo di Lavoria e la biforcazione della direzione Pisa Livorno; contemporaneamente la carreggiata in direzione Livorno sarà resa bidirezionale con una corsia per senso di marcia.
Con questo intervento sarà possibile ripristinare completamente la funzionalità del viadotto interessato e scongiurare altri interventi in condizioni di urgenza nello stesso tratto. Attualmente infatti lo stesso viadotto è caratterizzato dalla limitazione del transito in direzione Firenze ad una sola corsia per la presenza di problemi della soletta.
Al termine dell’intervento sarà quindi possibile la riapertura completa al traffico dell’intera sezione stradale del viadotto. Purtroppo durante i lavori sarà necessario convogliare i flussi nelle due direzioni su un’unica corsia per senso di marcia con possibile formazione di coda in caso di eventi particolari e semplici rallentamenti nelle ore di punta dei giorni feriali.
Già nel corso dell’estate scorsa, nel periodo di ferragosto, si era reso necessario intervenire in condizioni di urgenza per problemi a una porzione limitata di superficie del viadotto. In quell’occasione la Provincia di Firenze intervenne mediante la collaborazione di Autostrade per l’Italia che è incaricata di curare il Global Service dell’infrastruttura come capogruppo dell’Ati (associazione temporanea d’impresa) che si è aggiudicata l’appalto a partire dal primo aprile scorso.
I lavori saranno realizzati dalla ditta C.m.l. Costruzioni s.r.l. di Capua (Caserta) per conto dell’Anas s.p.a. nell’ambito della programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria relativi alle convenzioni stipulate con la Provincia di Firenze.

31/10/2003 14.20
Provincia di Firenze