Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE DI RIGNANO: IL COLLAUDO C’E’
Per carichi fino a 60 tonnellate

In riferimento alle dichiarazioni riportate in questi giorni dalla stampa sulla questione del collaudo del ponte di Rignano la Provincia precisa che il ponte è stato oggetto di prova di carico per collaudo prima dell’ultimazione dei lavori, in data 12 novembre 2001, al fine consentire l’apertura al transito ai pedoni ed ai veicoli fino a 3.5 tonnellate. La prova di carico ha dato esiti soddisfacenti ed il collaudatore ha autorizzato l’apertura del ponte come precedentemente descritto.
I lavori sono stati poi ultimati nel mese di maggio 2003. A seguito delle ulteriori verifiche condotte dal collaudatore lo stesso, in data 16 Ottobre 2003, ha emesso certificati di collaudo al fine di consentire l’apertura del ponte a tutti i veicoli consentiti dal decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 4 Maggio 1990, e cioè ai carichi fino a 60 Tonnellate.
Il certificato emesso dal collaudatore è stato consegnato ai Comuni interessati.
Si spiega quindi perché non sia la stessa cosa aprire un ponte al transito veicolare, il cui peso è inferiore a 3,5 tonnellate o aprire un ponte al traffico pesante, come richiesto nella lettera di un cittadino riportata dalla stampa.

31/10/2003 14.30
Provincia di Firenze