Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER LA PRIMA VOLTA SI POTRANNO MISURARE SCIENTIFICAMENTE LE EMOZIONI CHE SI PROVANO DI FRONTE AD UN’OPERA D’ARTE
Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici uno speciale itinerario permetterà di effettuare con dispositivi medici una ricerca psico-fisiologica sui visitatori

La frequenza cardiaca dei visitatori della Sala Luca Giordano permetterà di scoprire l’andamento delle emozioni di chi osserva da vicino i particolari de “L’Apologia della famiglia Medici”.

Una nuova particolare esperienza che segue l’esperimento compiuto ne 2007 con il “ribaltamento” della volta affrescata in Palazzo Medici da Luca Giordano. Allora i visitatori poterono “passeggiare” sul dipinto riprodotto a terra sperimentando un contatto fisico con l’opera. Questa esperienza oggi si arricchisce di un percorso ulteriore: le diverse immagini allegoriche del dipinto diventano tappe di un cammino di rappresentazione “scientifica” dell’esperienza individuale di ciascun visitatore.

Il progetto integra la percezione visiva a quella sonora in un gioco di ulteriori rispecchiamenti e amplificazioni emotive; per ogni tappa del percorso saranno utilizzati suoni e brani musicali che possano integrarsi con le immagini e i simboli a cui si accompagnano.

Tutti i dettagli dell’evento saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani, martedì 27 luglio, alle ore 11.30, in sala Nicola Pistelli, alla presenza dell’autrice e scenografa del progetto, Perla Gianni, del dirigente provinciale alla cultura, Massimo Tarassi, di Andrea Bonacchi, docente universitario e membro del gruppo di ricerca e di Pietro Modesti, docente dell’ateneo fiorentino.

26/07/2010 15.25
Provincia di Firenze