Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIGLINE: PONTE SULL'ARNO: APERTA LA PASSERELLA PEDONALE
Dopo il collaudo e le finiture è pronta l'opera che permetterà di attraversare il ponte in sicurezza

Questa mattina è stata aperta ufficialmente la passerella sul ponte sull’Arno, un’opera realizzata con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’infrastruttura e consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza il ponte.
La nuova passerella pedonale che collega l'abitato di Figline con la frazione di Matassino è infatti finalizzata all'abbattimento delle barriere architettoniche, dato che i marciapiedi sul ponte non consentono il passaggio agevole in particolare ai soggetti disabili, per la presenza di dislivelli e l'estrema vicinanza dei veicoli in transito sul ponte. Il percorso pedonale, di larghezza minima di cm 150, è stato realizzato a fianco della sede stradale, separato da essa, appoggiandosi sulle esistenti pile e spalle del ponte; la collocazione sul lato valle del ponte (rispetto al verso di scorrimento del fiume Arno) riduce l' interferenza con eventuali fenomeni idraulici.
"La Provincia di Firenze è impegnata nella realizzazione di numerose opere infrastrutturali a Figline Valdarno, alcune delle quali, come ad esempio la 'variantina' alla Sr 69 e la sua rotatoria di raccordo con il ponte sull'Arno, sono già inaugurate e funzionanti – ha commentato Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture -. So bene quanto sia stato problematico questo cantiere, sia per le modalità dei lavori, sia per i tempi di esecuzione. Ma oggi tutte queste difficoltà le lasciamo alle nostre spalle e possiamo solo apprezzare il risultato dell'opera realizzata". "Con questa passerella – ha concluso la Vicepresidente - abbiamo messo in sicurezza non solo le utenze deboli, come ad esempio i soggetti disabili, ma anche i tanti cittadini che ogni giorno transitano a piedi sull'unico ponte che attraversa l'Arno a Figline".
La struttura della nuova passerella è composta da tre travature reticolari in acciaio di lunghezza pari a circa 32 metri ciascuna. Tale soluzione presenta caratteristiche di leggerezza, sia per il materiale utilizzato che per la tipologia strutturale ed interferisce in misura contenuta sulla struttura del ponte a cui è ancorata. L'intervento ha comportato l'esecuzione delle seguenti opere: scavi e strutture di fondazioni (pali e plinti in cemento armato), strutture metalliche (trave reticolare e profili a sostegno del nuovo camminamento), opere stradali (manto bituminoso e segnaletica). I lavori hanno inoltre comportato anche lo spostamento dei sottoservizi presenti sul fianco del ponte esistente. Per migliorare il collegamento con i percorsi pedonali esistenti si è resa necessaria una perizia per opere di completamento non previste nel progetto originario. In conseguenza di ciò l'importo complessivo dell'opera ammonta ad euro 368.145,97 interamente finanziati dalla Provincia. Le prove di carico relative al collaudo statico sono state eseguite lo scorso 15 giugno, mentre le specifiche dei pali di illuminazione sono state fornite direttamente dal Comune di Figline. Il colore della pavimentazione della passerella è stato concordato con la Sovrintendenza. Infine, la posizione degli attraversamenti pedonali è stata oggetto di un sopralluogo congiunto con i tecnici del Comune.
“Finalmente siamo arrivati alla conclusione di questo lavoro – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, non nascondiamo che sia stato un cantiere problematico, ma adesso i cittadini hanno a disposizione un’opera comunque importante che mette in sicurezza questo ponte e che soprattutto ci permette di pensare alla realizzazione di piste ciclabili. Ringrazio quindi la Provincia di Firenze, che insieme a noi si è impegnato anche in un’altra importante sfida richiesta a gran voce dai valdarnesi, cioè quella per la realizzazione del secondo ponte sull’Arno per la quale il Presidente Barducci si è preso l’impegno di affidare la progettazione entro la fine dell’anno”.
Il progetto e la Direzione dei Lavori sono stati curati dal personale tecnico della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze.

31/07/2010 12.07
Provincia di Firenze