Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MEGA FURTO ALLA SUCCURSALE DELL’ISTITUTO CALAMANDREI
Rubati 11 monitor, 2 pc portatili e 2 videoproiettori, manomesse molte altre apparecchiature. Di Fede: “La Provincia s’impegna da subito ad intervenire per il risarcimento danni”

I carabinieri nel laboratorio danneggiato (foto Bauermann)

Lo scorso fine settimana è avvenuto un grave furto nella succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di via Di Vittorio a Sesto Fiorentino. L’illecito è stato scoperto stamattina e subito denunciato al comando dei carabinieri della compagnia di Signa che hanno immediatamente avviato un’indagine. Risultano trafugati 11 monitor, 2 pc portatili e 2 videoproiettori, e sono stati manomessi 14 computer fissi e una stampante, l’unica quest’ultima ad essere ubicata in una stanza differente. La sala dalla quale sono state rubate le apparecchiature era dotata di un sistema di allarme, ma i malviventi hanno saputo disinserirlo. Probabilmente i ladri erano a conoscenza del tipo di materiale contenuto in quella stanza ed è presumibile che conoscessero bene la scuola stessa.
Sempre nell’istituto superiore Calamandrei erano già avvenuti alcuni episodi di vandalismo, nell’ultimo dei quali – alcuni mesi fa – erano stati gettati nei corridoi dell’edificio dei bachi utilizzati solitamente come esche per la pesca. Dalla Provincia di Firenze, su richiesta del dirigente scolastico della scuola, fu quindi convenuto di installare un impianto di videosorveglianza e di allarme, per la quale realizzazione, proprio in questi giorni, si erano ricevuti i preventivi per iniziare a breve i lavori e concluderli prima dell’inizio dell’anno scolastico.
“È amaro constatare – ha commentato l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica Giovanni Di Fede – come l’intervento dei ladri sia una triste e forse non casuale coincidenza con l’imminente installazione del sistema di vigilanza”. L’Assessore ha saputo dell’accaduto solo stamattina, mentre si trovava a Bologna per la cerimonia di commemorazione per la strage della stazione avvenuta il 2 agosto 1980, e si è messo subito in contatto con la professoressa Cecilia Nubié che ha effettuato la denuncia ai carabinieri di Sesto Fiorentino in sostituzione del dirigente scolastico dell’istituto. Le forze dell’ordine hanno ipotizzato che il furto possa essersi svolto tra le ore 14.00 del 30 luglio alle ore 8.00 di stamattina 2 agosto, quando la scuola era chiusa.
“In attesa degli esiti della denuncia all’assicurazione Gruppo Fondiari-Sai con la quale l’Istituto Calamandrei ha stipulato una polizza – ha dichiarato Di Fede – la Provincia di Firenze ha intenzione di stanziare, in via del tutto eccezionale considerate le riconosciute ristrettezze economiche dell’ente, la cifra sufficiente a ricomprare tutto il materiale rubato”.
I lavori d’intervento per la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza e allarme vanno comunque avanti, verranno anzi accelerate le procedure per garantire la sicurezza dell’edificio.

giovanni di fede

L'Istituto Calamandrei di Sesto

02/08/2010 17.14
Provincia di Firenze