40 LAVORATORI A RISCHIO ALLA PIRELLI DI FIGLINE VALDARNO
Chiesto l’intervento per scongiurare il trasferimento di una parte della produzione in Germania

Una domanda d’attualità del consigliere DS Paolo Costantino sulla situazione degli operai della Pirelli a Figline Valdarno: “Sono attualmente 540 i lavoratori occupati alla Pirelli – ha risposto l’assessore al lavoro Davide Filippelli – dei quali 40 con contratto interinale. Si produce, in particolare cordicella metallica per pneumatici ed è capofila per gli stabilimenti in Turchia, Germania e Brasile. C’è stata la richiesta da parte delle organizzazioni sindacali di stabilizzare i lavoratori interinali assunti da 18 mesi ma l’azienda era disposta a regolarizzare solo i 16 dipendenti interinali adibiti ai turni notturni. Dopo la rottura è trapelata la notizia che l’azienda avrebbe trasferito a Mazzing, in Germania, quelle parti di lavorazioni destinate ai 16 lavoratori interinali. Nella prossima settimana ci sarà un nuovo incontro tra le parti, la Provincia segue con attenzione gli sviluppi della trattativa”. Soddisfatto Costantino: “Ma chiedo alla giunta – ha detto il consigliere Ds – di verificare la notizia del trasferimento che condiziona ora la trattativa con i sindacati”.

03/11/2003 17.59