Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MEMORIA DELL’ECCIDIO DI SANT’ANNA DI STAZZEMA COME INVITO CORALE PER LA PACE
La Provincia di Firenze partecipa alla cerimonia. L’Assessore Coniglio: “Sono felice e onorata di partecipare. Sarà un’occasione per lanciare un messaggio di pace”

L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, in cui 560 civili tra donne, vecchi e bambini furono trucidati dalla ferocia nazi-fascista, è uno dei ricordi indelebili della seconda guerra mondiale. Anche quest’anno il 12 agosto, a 66 anni dal quel tragico giorno, è un dovere tornare a celebrare le vittime di quella tremenda ingiustizia. Il Gonfalone della Provincia di Firenze, accompagnato dall’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della Legalità, Antonella Coniglio, sfilerà nella marcia da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto insieme a decine di bandiere, stendardi, corone, per onorare e ricordare gli innocenti uccisi in quel tragico agosto del 1944.
“La commemorazione dell’eccidio di Sant’Anna - ha commentato l’Assessore Coniglio – è un momento importante a cui partecipare per tenere viva la memoria storica e testimoniare ancora una volta la vicinanza ai superstiti e ai parenti che persero i loro cari 66 anni fa”. “La celebrazione di domani – continua l’Assessore - è anche un’occasione per lanciare un messaggio di pace e ricordare la fede nei valori di libertà, democrazia e giustizia”.
“L’annunciata assenza del governo alla cerimonia di domani – commenta l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede – mi preoccupa molto, soprattutto considerando che nessun ministro era presente alla commemorazione della strage di Bologna lo scorso 2 agosto. Entrambe manifestazioni che ricordano un sacrificio di molte vite che non è stato vano, proprio perché la memoria di quei tragici giorni ha generato lo spirito di unione dal quale è nata la nostra Repubblica”.

11/08/2010 16.43
Provincia di Firenze